sabato 1 maggio 2010

CULTURA ALLA RADIO - RAIRADIO3


::: FAHRENHEIT :::

dal 3 al 7 maggio 2010

LA PROSSIMA SETTIMANA:
La settimana di Fahrenheit si apre in musica: Nicola Piovani sarà nostro ospite lunedì 3. Nello spazio del Libro del giorno, alle 17,30 parleremo con Francesco Recami del suo ultimo romanzo, Prenditi cura di me (Sellerio): il dolore della vecchiaia e la fatica dell'assistenza nella relazione tra una anziana madre e il figlio.

Martedì 4 con Mimmo Franzinelli continueremo a parlare di musica, in particolare del filo rosso che lega il rock e la contestazione, a partire dal suo saggio Rock & servizi segreti (Bollati Boringhieri). Alle 17,30 Emmanuele Bianco ci guiderà attraverso i giorni cupi dei giovani e sbandati protagonisti del suo Tiratori scelti (Fandango).

Mercoledì 5 Romulo Bugaro e la Bea vita! (Laterza): lavoro, famiglia, denaro, precariato, sogni e incubi degli abitanti del Nordest. Alle 17,30 poi Paolo Nori ci spiegherà chi sono I malcontenti (Einaudi).

Giovedì 6 discuteremo con Lorella Zanardo di donne e di televisione, di donne vere e di donne rappresentate, a partire dal suo Il corpo delle donne (Feltrinelli), libro che prosegue il percorso iniziato con l'omonimo documentario.

Del ruolo delle donne parla anche l'ospite che aprirà la puntata di venerdì 7, Vittoria Franco, che alle ragazze di oggi ha dedicato un 'promemoria' sulle libertà e i diritti femminili faticosamente conquistati ma mai acquisiti per sempre, intitolato appunto Care ragazze (Donzelli).

Infine, per tutta la settimana ci saranno le recensioni di Matteo Di Gesù, il critico letterario che ogni giorno, poco prima delle 16, racconterà agli ascoltatori di Fahrenheit le sue ultime letture nel nostro Momento critico.
Vi ricordiamo poi che domani, sabato 1 maggio, Marino Sinibaldi condurrà uno speciale per raccontare il lavoro nel giorno della sua festa. Dalle 15 alle 18, in diretta dalla Palazzina Liberty di Milano, storie, testimonianze, analisi e numerosi ospiti: Pietro Ichino, Alessandro Cavalli, Luigi Ferrari, Stefano Sacchi, Andrea Sangiovanni, Simona Cuomo, Elena Corsi, Emilio Reyneri, Walter Passerini, Giorgio Falco, Federica Manzon, Gaia Manzini, Federica Fracassi, Laura Curino, il Quintetto Liberty e il Classico Terzetto Italiano. Vi aspettiamo!

Come sempre, potete contribuire a Fahrenheit scrivendo mail e SMS (al numero 335 5634296) sui i temi del programma, partecipando alla Caccia al Libro e recensendo i libri che amate (o che detestate) attraverso la registrazione del vostro Youbook: telefonicamente al numero 06.3724737 o con l'invio di un file audio o video all'indirizzo fahre@rai.it.

Buon ascolto su Radio3.

La redazione di Fahrenheit

www.fahre.rai.it
fahre@rai.it


Nessun commento: