venerdì 14 maggio 2010

BACHECA EVENTI - CULTURA

Al San Bartolomeo 53 artisti in mostra nel decennale dell'associazione "Pittorica"

Arte e letteratura in mostra a Palermo

Un collettivo di 53 artisti per oltre 60 opere, un autentico ‘pantheon' di autori, tra romanzieri, poeti, saggisti, rievocati e reinterpretati con i mezzi espressivi della pittura, della scultura e delle installazioni. Si articola in due percorsi paralleli - arte e letteratura, immagine e racconto - l'esposizione "Immaginari e letture visive", promossa dalla Provincia Regionale di Palermo e organizzata dall'associazione "Pittorica" per celebrare il decennale della sua nascita.
L'esposizione propone un accostamento tra arti visive e scrittura: ad ogni artista - tutti selezionati tra i 140 che nel corso di questi 10 anni hanno aderito al circuito di "Pittorica" - è stato chiesto di scegliere un'opera letteraria - versi, pagine di narrativa o anche solo un aforisma - e interpretarla seguendo l'ispirazione, nella maggior parte dei casi realizzando nuove opere, negli altri scegliendone una dalla propria produzione. La mostra verrà inaugurata da Giovanni Avanti, presidente della Provincia, domani 14 maggio, alle 18, al Loggiato S. Bartolomeo a Palermo. 
Resterà aperta fino al 13 giugno e potrà essere visitata gratuitamente dal martedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30. Chiusura la domenica e il lunedì.

Nessun commento: