martedì 25 novembre 2008

BACHECA EVENTI - MUSICA E CULTURA -

Il ritorno di Zeffirelli a Palermo. Debutta al Teatro Massimo la "sua" Aida

Da mercoledì 26 novembre torna sul palcoscenico del Teatro Massimo, dopo dieci anni con un allestimento storico, forse ormai leggendario, quello proveniente cioé dal teatro alla Scala dove ha debuttato nel 1963, l'Aida di Verdi con la regia di Franco Zeffirelli e le scene e i costumi di Lila De Nobili.

Il ritorno di Zeffirelli al Massimo di Palermo è carico di ricordi e di ricche esperienze professionali: fu il grande Maestro Tullio Serafin a volerlo al suo fianco in molti appuntamenti artistici del teatro palermitano, con grandi cantanti dei massimi livelli internazionali.

Basti ricordare il debutto italiano di Joan Sutherland, una voce che partendo da Palermo iniziò una stupefacente carriera in tutto il mondo, con una memorabile produzione de I puritani nel 1961. Protagonista femminile nel ruolo del titolo sarà Amarilli Nizza, al suo fianco quale Radamés il tenore Marco Berti, quindi Mariana Pentcheva (Amneris), Andrea Papi (Il Re), Paata Burchuladze (Ramfis), Carlos Almaguer (Amonasro). La regia di Franco Zeffirelli è stata ripresa da Marco Gandini; le scene e i costumi originali di Lila de Nobili sono stati ripresi da Carlo Centolavigna e da Silvia Aymonino, le luci sono di Marco Filibeck.

(fonte Ansa)

Nessun commento: