domenica 26 ottobre 2008

BACHECA DEL BUON GUSTO - RICETTE: LA PASTIERA NAPOLETANA

Ingredienti: pasta frolla 300gr., grano bagnato in barattolo 250gr., ricotta di pecora 500gr., zucchero in polvere 350gr., uova 6, latte ½ litro, bucce di limone 2, cannella in polvere 2 pizzichi, acqua di fior d’arancio, 2 cucchiai scorzetta di cedro candita, 100gr. zucca candita, 100gr. zucchero a velo.

Preparazione: Mettete il grano bagnato a cuocere per ¼ d’ora circa nel latte. Aggiungete un pizzico di sale, una buccia di limone senza tracce di bianco, un cucchiaino di zucchero e un pizzico di cannella.

Quando il latte sarà completamente asciugato, travasate il grano, togliete la buccia di limone e lasciate freddare.

Mettete in una terrina la ricotta, e amalgamate un pochino con un cucchiaio di legno. Aggiungete poi i 350gr di zucchero, e uno alla volta, i 6 tuorli d’uovo (il bianco tenetelo da parte). Sempre mescolando aggiungete la scorza grattugiata di un limone, un pizzico di cannella, l’acqua dei fiori d’arancio e i canditi, infine il grano.

Mescolate bene tutti gli ingredienti, poi montate a neve le chiare d’uovo, ben sode, e aggiungetele al composto, mescolando delicatamente e sempre nello stesso verso.

Prendete una teglia di 25cm e ungetela con il burro; stendete sul tavolo la pasta frolla formando un disco con cui foderare l’interno della teglia.

Versate nella teglia il composto; con la pasta frolla rimasta fate delle fettucce larghe un paio di dita e disponetele ad incrocio sulla pastiera (le mie sono venute troppo corte… scusate)

Mettete la teglia in forno a 180 gradi per circa 1 ora, finché avrà un bel colore oro.

Lasciatela raffreddare nella teglia. Capovolgetela infine su un piatto piano e spolverate con zucchero a velo.

(fonte Ricette.justshopping.it - Sicilia Informazioni)

Nessun commento: