lunedì 13 ottobre 2008

BACHECA DEL BUON GUSTO

Una ricetta al giorno: Pollo con riso al curry

Ingredienti · Cipolle 2  · Curry 2 cucchiai · Olio d'oliva 1/2 bicchiere · Petto di pollo 300g

· Pomodori 3  · Zucchine 2 · Carote 4  · Peperoni verde 1  · Mele 2 · Farina 00 (q.b.) · Farina di cocco (q.b.) · Sale

Esecuzione: La prima cosa da fare è sicuramente cucinare il riso (meglio se basmati) in una pentola apparte, come si spera sappiano fare tutti.

Dopodichè si pulisce il pollo e si taglia a pezzettini in modo da ottenere dei "bocconcini".

Iniziate ad aggiungere a poco a poco la farina così che si formi una cremina densa: fate attenzione ai grumi! Allungate, se è il caso, con un po’ d’acqua o, se preferite, con un po’ di panna da cucina. Potete dare un tocco esotico al vostro piatto aggiungendo una manciata di farina di cocco. Togliete il riso (cottura al dente, mi raccomando!) dal fuoco e incorporatelo nella padella col pollo, mescolando il tutto.

Se volete una versione un po’ più elaborata potete aggiungere le verdure. In tal caso, tagliate a rondelle le carote e le zucchine, il peperone a quadrotti e le mele a piccoli spicchi o a pezzettini, aggiungete le verdure al pollo, con mezzo cucchiaio di curry, aggiustate di sale e fate cuocere per una ventina di minuti aggiungendo ogni tanto un po’ d'acqua per mantenere il sughetto abbondante.

Curiosità: Il curry, come erroneamente si pensa, non è una spezia ma un insieme di varie spezie e aromi dal sapore deciso come la paprika, lo zenzero, il pepe, lo zafferano, il peperoncino, che hanno fatto entrare di diritto il curry tra le sostanze afrodisiache.

Il perchè di questa scelta così forte è dovuta soprattutto ad un fattore religioso: in India infatti, le varie religioni non permettono ai propri seguaci di mangiare alcuni tipi di carne che includono quella di suino e quella di bovino.

Per questo motivo, avendo a disposizione solo la carne dei volatili, gli Indiani hanno escogitato un metodo per renderla il più saporita.

 
(fonte: Sicilia Informazioni)
 

Nessun commento: