domenica 19 ottobre 2008

C.S.I. - COPPA DEGLI ASSI - ultima giornata

Peter Postelmans è “l’Asso 2008” di Palermo

È il veterano cavaliere belga Peter Postelmans il vincitore del 29° Gran Premio Regione Siciliana - Coppa degli Assi 2008, gara più impegnativa del Csi4* in programma sino a oggi domenica 19 ottobre al campo ostacoli della Favorita di Palermo.

Al termine di una seconda manche che ha regalato un vero e proprio spettacolo agonistico in sella a Top Gun il cavaliere fiammingo è stato il migliore per avere ultimato i due percorsi previsti dal regolamento senza alcun errore e con il più basso tempo impiegato: 45,93.

“Sono molto contento – ha detto Postelmans – perché dopo vent’anni di presenza a questo splendido concorso ippico e dopo avere centrato diversi piazzamenti durante gli anni, finalmente oggi sono riuscito a vincere. Top Gun è un cavallo che ho iniziato a montare da appena due anni. Era un soggetto vincente in categorie da 1,20 metri, ma con il lavoro è arrivato anche a vincere diverse gare e oggi la Coppa degli Assi. Il merito della mia vittoria, naturalmente è anche suo. Il pubblico di Palermo – ha chiuso Postelmans - è stato come sempre fantastico, mi piace l’Italia e adoro la Sicilia, quindi conto di tornare per le prossime edizioni. Per il futuro spero con questa vittoria, di guadagnarmi un pass per la tappa italiana di Coppa del Mondo di Verona del prossimo novembre”.

Ma visto che non si ottiene una grande vittoria senza avversari illustri, al secondo posto si è piazzato – con due netti e un tempo di 48,23 - il miglior cavaliere del concorso ippico: il toscano di Massa Marittima 1° aviere Emilio Bicocchi in Sella a Jekersoen Olea.

“Ho perso la gara sulla dirittura centrale del percorso, nella quale il mio cavallo ha impiegato un tempo di galoppo in più e per questo ho ritardato il passaggio alla linea del traguardo. Sono comunque molto soddisfatto”.

Terza posizione per l’azzurro Gabriele Grassi in sella a American Blue, grazie a un doppio netto, concluso nel tempo di 54,08. Quarto un volto noto al pubblico palermitano: Natale Chiaudani, che quest’anno ha montato Snai Seldana. Avrebbe vinto il G.P. in forza del miglior tempo impiegato,45,17, se solo il cavaliere di Tortona non avesse abbattuto una barriera nella prima manche.

Nella fase finale della gara anche due cavalieri siciliani: la giovane amazzone catanese Rachele Reina su Waipita, appena ventenne, che ha ottenuto un importantissimo piazzamento chiudendo la gara in ottava posizione con quattro penalità nel tempo di 51,22 e l’esperto cavaliere etneo Gaetano Di Bella che in sella alla sua fida Iuvel ha chiuso la gara in nona posizione con 8 penalità (49.59).

Anche quest’anno il pubblico palermitano, competente e appassionato, non ha tradito l’evento palermitano, organizzato dalla Regione Siciliana, Assessorato Turismo Comunicazioni e Trasporti, in sinergia con il Comune di Palermo.

Gli spalti della Favorita sono stati gremiti in ogni ordine e grado e gli applausi scroscianti al termine di ogni percorso, sono stati il degno coronamento di una manifestazione, ormai cinquantenne, che è tornata ai fasti di un tempo.

Ufficio Stampa

50° Csi**** di Palermo - 29ª Coppa degli Assi

Nessun commento: