giovedì 7 gennaio 2010

BACHECA EVENTI - CONCERTI

Partecipare ad un concerto pagando il biglietto con libri usati. E’ l’iniziativa dell’associazione Lindenbaum in collaborazione con la Extroart in occasione della manifestazione Porto&Riporto. A Palermo l’8 gennaio negli spazi dell’Oratorio di S. Stefano protomartire nel cuore del centro storico andrà in scena il concerto del duo Aldo Mausner (violino) e Giuseppe Traina (pianoforte). I due artisti si esibiranno con le musiche di Brahms, Chopin, Ciajkovsky, Debussy, Paganini, Saint-Saens, Sarasate. Per entrare quindi basterà portare due libri usati come pegno d’ingresso, così da creare un momento di raccordo intorno al mondo della letteratura e dei libri, e prenderne uno lasciato da altri donatori. Il fine è quello di stimolare la voglia di leggere aprendosi anche ai suggerimenti che saranno lasciati all’interno dei testi. Così ogni libro avrà al suo interno un messaggio che sarà poi letto dal nuovo proprietario.

Durante la serata che avrà inizio alle 21 saranno presenti anche i volontari dei City Angels per il servizio d’ordine che regolamenteranno la “nuova” ZTL palermitana: Zona Traffico Librario.

ALDO MAUSNER: Nato a Palermo, ha studiato col M° Guido Ferrari, diplomandosi al Conservatorio "V. Bellini" di Palermo. Si è poi perfezionato con Aldo Ferraresi e con Ricardo Odnoposoff all'Accademia di Musica di Vienna.

Per molti anni è stato nella fila dei primi violini dell'orchetra del Teatro Massimo di Palermo, svolgendo contemporaneamente attività concertistica come solista.

Ha insegnato violino al Conservatorio di Palermo.

Oggi si dedica esclusivamente all'attività concertistica nella formazione violino-pianoforte, esibendosi per varie associazioni (Amici della Musica, Alea, Kaleidos, ExtroArt, U.C.A.I., ecc.) a Palermo, Roma, Ascoli Piceno, ecc.

Dal 1995 è direttore artistico delle attività musicali dell'U.C.A.I. di Palermo.

Suona su un prezioso Gennaro Gagliano del 1743.

GIUSEPPE TRAINA: Ha intrapreso gli studi con il pianista – compositore Prof. Fortunato Patti. Diplomato presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo con il Prof. Renato Giarrizzo. All’età di nove anni si è esibito per la prima voltala pubblico, suonando le musiche di Schumann presso la Chiesa Madre di Belmonte Mezzano. Ha suonato con successo di critica e di pubblico per varie importanti Istituzioni tra cui l’U.C.A.I., la Extroart, e l’Alea. Ha eseguito in prima esecuzione assoluta brani del compositore Fortunato Patti.

Nessun commento: