lunedì 4 gennaio 2010

BACHECA EVENTI – KALS’ART WINTER ‘09

COMUNICATO STAMPA 4

04/01/2010

KALS’ART WINTER – DUE GIORNI DI APPUNTAMENTI SPECIALI IN OCCASIONE DELL’EPIFANIA, PARATA DELLA BEFANA PER LE VIE DELLA KALSA, IN SCENA AL DITIRAMMU “PICCIRÉ” E LIVE DI OTHELLO, APPLE SCRUFFS E GEMELLI DIVERSI

IN PROGRAMMA INOLTRE CINQUE APPUNTAMENTI TEATRALI

KALS’ART WINTER propone due giorni di eventi, martedì 5 e mercoledì 6 gennaio 2010, in occasione della festa dell’Epifania, legati alla tradizione popolare italiana, tra momenti dedicati ai più piccoli e spazi musicali ben assortiti. L’Assessorato Turismo, Comunicazione e Trasporti della Regione Siciliana (Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo) interviene anche in occasione dell’Epifania con l’offerta di una mini rassegna, musicale e non solo, “I giorni della Befana”, che si articola in “Concerto della Befana” (martedì 5 gennaio) e “La Befana al Kals’Art” (mercoledì 6 gennaio).

Contestualmente, anche la sezione teatrale offre numerosi appuntamenti.

Di seguito i prossimi appuntamenti nel dettaglio:

SEZIONE MUSICALE

Martedì 5 gennaio alle 17 si inizia con uno spettacolo con saltimbanchi, mangiafuochi, trampolieri e giocolieri della compagnia “Carlo III”. Il gruppo animerà piazza Cavalluccio Marino all’inizio di corso Vittorio Emanuele. Alle 18 arrivo in cordata della  Befana, che all'imbrunire partirà da Porta Nuova: saranno i bambini della città a riceverla in pompa magna e a consegnarle la  rinomata scopa che le permetterà di viaggiare tutta la notte fino alla sera del 6 gennaio. Alle 18.15 parata della Befana con un corteo di giocolieri: attraverserà  piazza Marina, piazza Magione, piazza Kalsa. Alle 19 nei locali dell’associazione “Ditirammu” in via Torremuzza (all’esterno) avrà luogo lo spettacolo di Salvo Piparo “Piccirè”. Dalle 19 alle 23 la Befana nella sua casetta accoglierà i bambini e distribuirà calze con caramelle e carbone. Alle 21.30 in piazza Kalsa concerto “Contest Rapper Palermo City”: si esibiranno Othello con la sua crew, gli Apple Scruffs e i Gemelli Diversi. Alle 23 la Befana prenderà il volo con la sua scopa salutando i bambini.

Mercoledì 6 gennaio alle 10 la compagnia “Carlo II” replicherà lo spettacolo in piazza Kalsa; dalle 10 alle 13 la Befana accoglierà nuovamente i bambini nella propria casetta; alle 16, ancora in piazza, spettacolo di magia e a seguire la rappresentazione “Le Bolle Giganti” della compagnia “La Scatola Magica”; alle 18 si ripeterà la parata della Befana del giorno precedente, con lo stesso percorso e la distribuzione di calze con dolciumi.

In coda il programma dettagliato delle due giornate.

SEZIONE TEATRALE

Gli appuntamenti teatrali, invece, che mirano al coinvolgimento di 12 teatri palermitani privati (teatro Zappalà, teatro Libero, teatro Agricantus, teatro Ditirammu, teatro Metropolitan, teatro Spicuzza, teatro dei Pupi di Mimmo Cuticchio, teatro Lelio, teatro delle Balate, teatro Carlo Magno, teatro Crystal, teatro Argento), propone per i seguenti giorni (5 e 6 gennaio):

Al teatro Argento (via Pietro Novelli, 1/A) martedì 5 gennaio è in scena La morte di Agricane alle ore 17.30

Al teatro Libero (piazza Marina, 4) martedì 5 gennaio è in scena in scena Manhattan Medea alle ore 21.15
Al teatro Carlo Magno (via Collegio di Maria al Borgo, 17) martedì 5 gennaio e mercoledì 6 gennaio è in scena Le tredici ferite di Rinaldo alle ore 18.30

Al teatro Agricantus (via Garzilli, 89) martedì 5 gennaio è in scena Che male c’è a perdere tempo di e con Paride Benassai alle ore 21.30

Al teatro dei Pupi di Mimmo Cuticchio (via Bara all’Olivella, 95) mercoledì 6 gennaio è in scena Orlando e Brigliadoro alle ore 18.30


Per quanto riguarda gli accrediti stampa entro 24 ore prima dell’evento: scrivere a sergiocapraro@gmail.com

Ufficio Stampa Kals'Art Winter ‘09

TempoReale

091. 324532

Sergio Capraro 334. 6784805

Sveva Alagna 338. 7723404

I GIORNI DELLA BEFANA

PROGRAMMA

“Concerto della Befana”
MARTEDI 5 GENNAIO

Ore 17 Spettacolo per bambini con i saltimbanchi mangiafuochi, trampolieri, e giocolieri della compagnia Carlo III. Il gruppo animerà piazza Cavalluccio Marino all’inizio di corso Vittorio Emanuele e si prepara ad accogliere la Befana.

Ore 18 Arrivo della Befana. L’iniziativa prenderà il via ufficialmente

all’imbrunire con l’arrivo in cordata della Befana da Porta Nuova in piazza Cavalluccio Marino. Saranno i bambini della città a riceverla in pompa magna e consegnarle la scopa che permetterà di viaggiare tutta la notte fino alla sera del 6 gennaio.

Ore 18.15 In parata la Befana e il corteo formato da giocolieri e aiutanti

Befane si porteranno, prima a piazza Marina, quindi proseguiranno per

piazza Magione e infine arriveranno a piazza Kalsa.

Ore 19 Presso i locali dell’associazione Ditirammu (all’esterno) in via Torremuzza avrà luogo spettacolo per bambini “Picciré” con la regia di Salvo Piparo (vedi note in coda)

Ore 19 -23 la Befana nella sua casetta accoglierà i bambini e

distribuirà calzette con caramelle e carbone.

Ore 21.30 Concerto di musica rap “Contest Rapper Palermo City” un grande palco coperto attrezzato sarà allestito a piazza Kalsa e ospiterà l’hip hop di Othello e la sua crew, gli Applescruffs (i tre fratelli Cirrone con Raffaele Piccoli alla batteria) e i Gemelli Diversi, quattro artisti che hanno ormai da tempo conquistato con il loro rap melodico il giovane pubblico di casa nostra.

Ore 23 La Befana prenderà il volo con la sua scopa salutando i bambini

in piazza con un sistema di funi d’acciaio e delle braghe di sicurezza

attraverserà la piazza passando per il palco.

“La Befana al Kals’Art”

MERCOLEDI 6 GENNAIO

Ore 10 Spettacolo per bambini con i saltimbanchi mangiafuochi, trampolieri, e giocolieri della compagnia Carlo II. Il gruppo animerà la piazza e accoglierà la Befana.

Ore 10 -13 La Befana nella sua casetta accoglierà i bambini e

distribuirà caramelle e carbone.

Ore 16 Spettacolo di magia in piazza Kalsa e a seguire Le

Bolle giganti, a cura della compagnia “La Scatola Magica”

Ore 18 In parata la Befana e il corteo formato giocolieri e aiutanti

Befane si porteranno, prima a piazza Magione, quindi proseguiranno per

piazza Marina e infine arriveranno a piazza Cavalluccio Marino. Dove

riprenderà il volo per ritornare il prossimo anno.

“PICCIRÉ”

alla ricerca dell'arcobaleno

di e con Salvo Piparo, narrazioni e “cuntu”

COMPAGNIA ERRABONDA

Elisa Parrinello, canto e danza

Salvatore Fundaro’, chitarra

“Piccirè, alla ricerca dell'arcobaleno”: uno spettacolo-laboratorio, dove i bambini partecipano, con il canto o con piccoli ruoli, al racconto che trova nell’improvvisazione e nell’istintività del giovane pubblico il suo continuo divenire. Protagonisti della storia i piccoli, proiettati in un mondo dove gli oggetti più semplici prendono forma, divenendo magici e preziosi.

La fantasia adesso è un luogo possibile: un pezzetto si pane, un costumino, un vecchio macinino sono solo il tappeto volante della loro più fervida immaginazione. Incantati dalle storie di un tempo, quelle dei nonni e delle nonne di una volta lo spettacolo è un vero e proprio patrimonio orale, messo in scena con maestria da Salvo Piparo nel ruolo del Signor Millelire, Elisa Parrinello nel ruolo della Mamma di Palermo e Totò Fundarò alla chitarra nel rolo di Eu-Genio di Palermo.

Una piccola fiaba cantata e raccontata da un piccolo uccellino colorato, che sembra parlare con i bambini e che indica la strada al buffo Millelire per raggiungere il mare dove lì potrà finalmente trovare l'arcobaleno. Ecco allora il rumore del mare, il cinguettio degli uccelli, il dolce canto dei bimbi, che alla fine sapranno danzare e intonare un canto tradizionale. Non mancheranno effetti speciali e un simpatico paladino ad altezza d'uomo che sconfiggerà il male. Alla fine della storia  i bambini formeranno, come fossero tanti colori, un vero arcobaleno vivente

OTHELLO E COMBOMASTAS’

OthelloMan insieme ai suoi Combomastas’ e al progetto allargato ComboRiots per promuovere il meglio del Rap Made in Palermo.

Dopo i successi di “’ U Tagghiamu ‘Stu Palluni…?!” e dell’album “Musica Classica” (non ultimo il video del realtivo singolo “TuttiPazzi”), OthelloMan riesce a spingere i suoi progetti nei contesti più interessanti, così, dopo l’inaugurazione dell’anno con il live a Piazza Politeama, vuole coinvolgere tutto l’entourage in un live che darà tutto l’impatto dei migliori rapper cittadini.

In cantiere il nuovo album solista di OthelloMan (il sequel di CERCO PACE: “ATTRAVERSO L’ODIO” – che vedrà luce nel 2010) e l’album dell’altro rapper dei Combomastas’, ovvero Elia Phoks, prodotti che saranno anticipati da vari prodotti scaricabili gratuitamente dal sito combostudio.it.

Per ringraziare tutti coloro che hanno acquistato l’album MUSICA CLASSICA in questo periodo natalizio, i Combomastas’ hanno deciso di regalare il nuovissimo e divertentissimo Mixtape di SeccoJonesIo Me La Squaglio” a chiunque porterà lo scontrino relativo all’acquisto dell’album “Musica Classica”.

Le tematiche e le dinamiche sono le stesse che hanno da sempre caratterizzato la coerenza e il lavoro dell’artista che ha influenzato notevolmente molte delle produzioni che oggi sentiamo uscire dalla nostra città. Così la rivalutazione della stessa Palermo e l’esame dei problemi che vi si vivono, regalano momenti più cinici e critici che si alternano a momenti di puro intrattenimento e con la coordinazione e l’impatto con tutti i Combomastas’ la botta arriva dritta al pubblico di fans senza filtri.

Repertorio del Live del 05 01 2010:

Dall’album “EddiePalermo2000” - “Su Me Stesso

Dall’album “Cerco Pace” - “Sai Com’è“,“Attitudine da Jungla RMX“,“Di Che Parlo

Dall’album “Musica Classica” - “Non Sono Figo“,“Alternativo“,“Va Bene“,“Una Stella“,“Tutti Pazzi“, “Se Glielo Chiederai, HipHoPorno, U Tagghiamu ‘Stu Palluni…?!

Dal repertorio di Elia Phoks – Psicoterapia”, “Rock The High

APPLE SCRUFFS

La band, composta dai tre fratelli Alessandro (chitarra e voce), Bruno (basso e voce) Mirko Cirrone (chitarra e voce) e da Ferdinando Piccoli alla batteria, eseguirà un misto di canzoni inedite e di classici appartenenti al repertorio della musica Inglese degli anni ’60/’70, il tutto secondo la migliore tradizione del rock anglosassone.

Gli Apple Scruffs vantano una grandissima esperienza live; la band si è esibita in innumerevoli concerti eseguiti tra Palermo, città nella quale ha in più occasioni registrato il "tutto esaurito" e l'Inghilterra, dove hanno sempre ottenuto un grande riscontro in occasione dei loro live.

I tre fratelli Cirrone da anni scrivono canzoni e brani strumentali. Nel corso degli anni hanno curato ed affinato le loro qualità compositive; la cura e l'attenzione per la melodia, così come l'innata capacità di spaziare attraverso differenti stili e generi sono solo alcuni degli aspetti che hanno fatto si che la loro musica fosse apprezzata anche dal pubblico d'oltre manica.

GEMELLI DIVERSI

Un D.J. (THG), due rappers (Grido e Thema), un cantante rapper (Strano): diversi nell' aspetto ma gemelli negli intenti. Cresciuti artisticamente nella Spaghetti Funk (uno tra i collettivi più attivi della scena hip hop italiana), i Gemelli DiVersi si caratterizzano per la mescolanza di una matrice funk statunitense, ma senza allontanarsi dalla classica melodia italiana. Risale al 1998 il loro primo album “Gemelli Diversi”, preceduto dal singolo “Un attimo ancora”, la versione rap di “Dammi solo un minuto” dei Pooh.. Nello stesso anno il gruppo milanese apre tutti i concerti degli Articolo 31 nel tour "Nessuno". Sia nel 1999 che nel 2000 scrivono la canzone “Coca Cola enjoy” per lo spot pubblicitario dell'omonima bibita. Il 3 novembre 2000 viene rilasciato il secondo album “4x4”. Il secondo singolo estratto da questo album (“Musica”) ha occupato i primi posti delle classifiche radiofoniche per un'intera estate. Sempre nel 2000 fu pubblicato “E mò lo sai”, il loro libro di foto e pensieri. Nel 2001 esce “Come piace a me”, che comprende delle canzoni live e un inedito intitolato come l'omonimo album.

Nel 2002 i Gemelli Diversi hanno aperto i concerti di Eros Ramazzotti. Il 4 ottobre dello stesso anno pubblicano l'album “Fuego”. Dopo un primo singolo, “Tu no”, il secondo singolo estratto da questo album è “Mary”, storia di una ragazza che subisce violenze sessuali da parte del padre. Questo singolo, grandissimo successo radio-televisivo, ha occupato per circa otto mesi i primi posti delle classifiche e ha portato la band alla vittoria

come Best Italian Act agli MTV European Music Awards. Nel 2003 esce “Fuego special editino”, un cd che comprende alcuni brani presenti in "Fuego" remixati.

Infine il 22 ottobre 2004 è rilasciato l'album “Reality Show”: album che segna un'evoluzione in senso meno rappato e più canoro da parte dei tre vocalist del gruppo. Nel 2005 venne pubblicato un dual-disc intitolato anch'esso” Reality show”. Un lato di questo dual disc è un cd audio, mentre l'altro lato contiene i tre video dei tre singoli più tre canzoni estratte dal live del 28 aprile 2005 all'Alcatraz di Milano.

Nel luglio 2005 partecipano al Live8. Nel 2005 e in parte del 2006, MTV affida loro la conduzione del programma “Pimp My Wheels”, versione italiana del format americano “Pimp My Ride”.

In seguito ad un'offensiva menzione da parte di Fabri Fibra in una sua canzone (“Idee stupide”), nell'agosto del 2006 Grido "risponde". Il pezzo si intitola “Standing Ovation”; il brano, di cui è stato pubblicato anche un video, vede Grido rappare su una base e con uno stile che parodiano la canzone “Applausi per Fibra” di Fabri Fibra, criticando il rapper di Senigallia e accusandolo di assumere droghe e di sfruttare la moda del rap per i propri fini personali.

Il 2 dicembre 2006 sono stati premiati come miglior gruppo italiano nella prima edizione dei Nickelodeon Kids' Choice Awards italiani. Sempre nel 2006 vengono premiati ai TRL Awards come best "riempipiazza" riconoscendo alla band lo status di leader tra le preferenze dei fans del programma e non solo.

Il 18 maggio 2007 è rilasciato il nuovo singolo “Istruzioni per l'(ill)uso”, che anticipa l'uscita, in data 8 giugno, dell'ultimo album dei Gemelli Diversi, intitolato “Boom!”. Quest'ultimo album vede i Gemelli tornare ad uno stile simile a quello anteriore a “Reality show”: Grido e Thema, al contrario di Reality Show rappano soltanto, affidando le parti cantate esclusivamente a Strano. Nell'album è presente un brano, “Che mondo meraviglioso”, a cui partecipa Eros Ramazzotti eseguendo un assolo di chitarra.

Il 14 luglio 2008 il quinto album del gruppo, “Boom!” guadagna il Disco d'oro realizzando le oltre 45.000 copie vendute.

I Gemelli DiVersi nel 2009 si sono presentati a Sanremo con un rap crudo e violento contro la povertà, baby prostituzione e violenza domestica. Sono stati eliminati alla quarta e penultima serata, arrivando arrivati dodicesimi nella classifica generale.

Il 20 febbraio 2009 è uscito il greatest hits, “Senza Fine”, con tre nuovi inediti di cui, il nuovo brano “Spaghetti Funk”, “Senza Fine” insieme a Space One, J-Ax e DJ Zak, il brano sanremese “Vivi per un miracolo”, il singolo estivo “Nessuno è perfetto” e una rivisitazione di B-boy Band con la band rock Rezophonic. Nel frattempo Grido e Thg hanno partecipato all'album di J-Ax con la canzone “Come Willy l'orbo!”. La notte di Capodanno 2010 ha visto i Gemelli presenti proprio in Sicilia, a Caltanissetta.

Nessun commento: