domenica 10 gennaio 2010

BACHECA EVENTI – KALS’ART WINTER 2009

COMUNICATO STAMPA 6

KALS’ART WINTER

NICK THE NIGHTFLY AL TEATRO POLITEAMA E DUE APPUNTAMENTI TEATRALI D’ECCEZIONE CON SERGIO VESPERTINO E SALVO PIPARO

KALS’ART WINTER prosegue con appuntamenti di ogni sorta. Al teatro Politeama, martedì 12 gennaio, arriva Nick The Nightfly, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, colui che da oltre 20 anni conduce Monte Carlo Nights, uno tra i primi programma radiofonici di nuove musiche e tendenze.

Lunedì 11, martedì 12, mercoledì13 gennaio saranno di scena i due noti attori Sergio Vespertino e Salvo Piparo rispettivamente al teatro Agricantus e al teatro Metropolitan, con ingresso libero.

Di seguito i dettagli dei i prossimi appuntamenti in programma per la rassegna sostenuta dall’Assessorato Turismo, Comunicazione e Trasporti della Regione Siciliana (Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo):

SEZIONE MUSICALE

Nick The Nightfly, pseudonimo di Malcom MacDonald Charlton è un artista scozzese, ed esattamente nato a Glasgow, ma residente in Italia dal 1982. Reduce dalla partecipazione all’Umbria Jazz Winter, dal 30 dicembre al 3 gennaio, in cui ha presentato il suo nuovo disco di inediti “Nice One”, in uscita nel 2010, sarà sul palco del teatro Politeama di Palermo che renderà ulteriormente noto il suo nuovo progetto musicale con brani interamente scritti e interpretati da lui.

Per la serata Kals'Art del 12 Gennaio, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, Nick presenterà alcuni dei nuovi brani tratti dal suo ultimo cd di prossima uscita.

Soul, funk e pop i generi prediletti dall'artista che influenzano il proprio stile musicale ma su questi il genere più amato e indiscusso resta il jazz per la libertà che questo offre.

In quest'ultima produzione vibra una musica intima che esalta la voce e l’anima del Nick vocalist.
Accompagnato da alcuni tra i più bravi solisti della musica jazz nostrana, Nick offrirà alla città di Palermo uno spettacolo intenso e ritmato; con lui si esibiranno sul palco Amedeo Ariano, batterista di grande sensibilità prediletto da Sergio Cammariere, Dario Rosciglione, uno dei più richiesti contrabbassisti sideman insieme a Stefano di Bassista, Jerry Popolo, uno tra i più originali sassofonisti italiani, Roberto Tarenzi, un vero talento del pianoforte nell'area jazzistica italiana

SEZIONE TEATRALE

Gli appuntamenti teatrali, invece, che mirano al coinvolgimento di 12 teatri palermitani privati (teatro Zappalà, teatro Libero, teatro Agricantus, teatro Ditirammu, teatro Metropolitan, teatro Spicuzza, teatro dei Pupi di Mimmo Cuticchio, teatro Lelio, teatro delle Balate, teatro Carlo Magno, teatro Crystal, teatro Argento) per i seguenti giorni, saranno:

Al teatro Metropolitan (viale Strasburgo, 358) lunedì 11, martedì 12, mercoledì13 gennaio sono in scena tre repliche di Il racconto del Presepe di Palermo di e con Salvo Piparo e Roberta Scalavino alle ore 21

Al teatro Agricantus (via Garzilli, 89) martedì 12 e mercoledì 13 gennaio è in scena Solamente comico di e con Sergio Vespertino alle ore 21.30

Per quanto riguarda gli accrediti stampa entro 24 ore prima dell’evento: scrivere a sergiocapraro@gmail.com

Ufficio Stampa Kals'Art Winter

TempoReale

091. 324532

Sergio Capraro 334. 6784805

Sveva Alagna 338. 7723404

NICK THE NIGHTFLY

Nick the Nightfly è nato a Glasgow, in Scozia, ma vive in Italia dal 1982. Nick the Nightfly è conosciuto per il programma radiofonico che ha introdotto vent’anni fa e che conduce tutt’ora: “Monte Carlo Nights” ma è anche un affermato cantante, chitarrista e compositore di brani di grande valore artistico, come quello scritto con Maurizio Costanzo per Andrea Bocelli, “Semplicemente”.

Alla radio ha ospitato e intervistato molti personaggi di grande prestigio come: Sting, Pat Metheny, Peter Gabriel, Andreas Vollenweider, Ryuichi Sakamoto, Brian Eno, Gino Vanelli, David Sylvian, Herbie Hancock, Miriam Makeba, Caetano Veloso, Enya,Donald Fagen, Wayne Shorter, Pino Daniele, Franco Battiato, Micheal McDonald, Ivano Fossati, Mark Knopfler, Annie Lennox e tanti altri.

Ha suonato e cantato insieme a Giorgia, Carmen Consoli, Terence Trent DArnby, Edoardo Bennato, David Knopfler, Dulce Pontes, Solis String Quartet, Tommy Emanuell, Ron, Feel Good Productions, Trilok Gurtu, Cousteau, US3, Ludovico Einaudi, Sarah Jane Morris, Massimo Moriconi, Saturnino, Doctor Dre e una vera perla per Nick è stata di suonare una sua canzone insieme al grande Pat Metheny in diretta a “Capital Nightfly”.

Ha consegnato alla storia un consistente numero di compilation di particolare pregio e spessore e la sua ultima selezione, appena rilasciata, "BUENA VIDA", già si attesta ai vertici delle charts di mezza Europa.

Nel 1995 Nick ha vinto un Telegatto come "Migliore voce della notte radiofonica italiana". Nel gennaio del 1996 ha vinto il “Tao D´oro”, un premio conferito dal comune di Orta e dell’ Isola di San Giulio, per ben due volte, nel 1996 e nel 1998, ha vinto il "Bybloscar" (nel 1996 come “Miglior DJ radiofonico” e nel 1998 per il “Miglior programma Radio TV”) e di recente il “Saint - Vincent per la radio - Radio Grolle 2008” per il suo “Monte Carlo Nights”. Nick è riuscito a riportare in radio, a fine anni ’90 ,dopo anni di lontananza, un grande personaggio della radiofonia italiana, Renzo Arbore e insieme hanno condotto su Radio Capital il programma "Aperitivo con Swing" con musiche e racconti della grande musica swing e jazz.

Oltre l´attività radiofonica in passato Nick ha condotto "Jammin" con Federica Panicucci, trasmissione musicale in onda su Italia 1, ha presentato con la collaborazione di Afeff "Montecarlo Hits", una trasmissione di musica e moda realizzata nella piazza del Principato di Monaco e trasmessa da Italia 1, inoltre per Tele + ha presentato la diretta TV da Imola dell’ "Heineken Jammin Festival". Ospite del “Maurizio Costanzo Show”, così come di tanti altri programmi televisivi come "Non Solo Moda", "Kitchen" e tanti altri. In passato ha pubblicato il cd da solista "Don´t Forget" e con la sua Monte Carlo Nights Orchestra il cd “Live At The Blue Note” pubblicato in Italia da Edel. Nick ha pubblicato,inoltre, più di 20 compilation, 11 con il nome “The Nightfly”, uno speciale cofanetto di 6 cd "The Nightfly Box" e ha avuto altre collaborazioni come nel caso di “Classici di Monte Carlo Nights” che oggi sono oggetti di culto per i collezionisti. Nel 2007, è uscita la compilation “The Nightfly Special Edition” dal sottotitolo “Yesterday Today & Tonight.” Nick si è esibito in concerto in tutta Italia con la sua Monte Carlo Nights Orchestra e in tante occasioni con degli ospiti speciali come l’amica Sarah Jane Morris e Dominic Miller (chitarrista di Sting).

Dopo l’album “The Devil”, uscito nel 2008, ha pubblicato a fine dicembre 2009 “Buena Vita”, al 6° posto della classifica delle compilation F.I.M.I – NIELSEN, contenente 3 CD, “The sun”, “The moon”, “The earth”, per una selezione di alta qualità attingendo al jazz, al nujazz, alla lounge music e alla chill out, non tralasciando la new age e la fusion.

“IL RACCONTO DEL PRESEPE DI PALERMO” DI SALVO PIPARO

Salvo Piparo narratore

Roberta Scalavino tenore

Michele Piccione zampogna, percussioni

Per salutare le festività appena trascorse, tra ricami dii angeli e cunti. Stelle filanti appese tra i sogni di chi racconta la città ricoperta da un velo di neve di zucchero e da luci colorate a festa. Sono i racconti di Palermo e i canti del Natale, è la voce recitante di Salvo Piparo, autore e regista de “Il racconto del Presepe di Palermo”, insieme alla soave voce del soprano Roberta Scalavino e il dolce suono della zampogna e delle percussioni di Michele
Piccione, interpreteranno attraverso una pièce teatrale, gli odori della tradizione natalizia e i suoi canti più caratteristici. Un teatrino ritrovato, con i suoi cavalli sovrani che scalpitano sopra tutta la città. Quello che ne viene fuori è la descrizione di una Città Madreperla, ricostruita in parte come un piccolo presepe di case e voci. Protagonisti della storia saranno proprio le antiche voci di Palermo rivolgendosi a tutti dai piccoli ai più anziani, con racconti che trasversalmente rievocano ora l'immaginazione e la fantasia ora vecchie
storie di un tempo dimenticate. Tantissimi racconti insieme per raccontare il grande Presepe di Palermo, voci che partono da lontano, emozioni che ricordano l'infanzia dei bambini palermitani, che d'estate si ritrovavano a giocare ad "ammucciarello", storie di mare, di vecchi pescatori, racconti zuccarusi e ninnaredde. Uno spettacolo imprevedibile con una struttura interamente a canovaccio, dove il pubblico e l'atmosfera decidono il finale.

SERGIO VESPERTINO in “SOLAMENTE COMICO”

Grazie alla sua vis comica, alla sua capacità di intrattenere qualsiasi tipo di pubblico, con questa performance Sergio Vespertino, attingendo dal suo vasto repertorio, dall'innata comicità, dalla sua esperienza di cabarettista e di attore, sorprenderà il pubblico attraverso il ricorso all'improvvisazione, il suo vero punto di forza che regalerà sicure e crescenti risate collettive...

Una delle maschere comiche più care al pubblico palermitano, Sergio esordisce nel 1990 come capocomico del fortunato quartetto cabarettistico dei “Treeunquarto”. A distanza di dieci anni dagli esordi abbandona il gruppo, ormai popolarissimo, per dedicarsi all'affinamento della propria preparazione artistica di attore di teatro. Nel novembre del 2000 conosce Turi Ferro con cui lavora allo spettacolo “La Cattura” (ultima rappresentazione del grande maestro del teatro siciliano). Ha lavorato inoltre con altri grandi artisti teatrali come Riccardo Garrone, Tuccio Musumeci, Pippo Pattavina, Anna Malvica. Il suo teatro è frutto di una sapiente manipolazione di repertori tradizionali, popolareschi e cabaret di parola che gli permettono di esprimere sempre e in maniera originale le qualità attoriali.

Nessun commento: