giovedì 21 gennaio 2010

BACHECA EVENTI - SPETTACOLI

clip_image002

ASSOCIAZIONE “THE ENTERTAINER”

Corso Umberto I 460 - Modica

Info: 320 1945850 – Fax: 0932941394

Email: info@notedinotte.it

COMUNICATO

2

Presentato ufficialmente il calendario di Note di Notte Winter

«La musica proposta da The Entertainer è un tassello importante nel puzzle delle bellezze di Modica. Contribuisce di certo ad arricchire la qualità della vita nella nostra città».

Così il Sindaco di Modica Antonello Buscema ha salutato Note di Notte Winter durante la presentazione a Palazzo Grimaldi mercoledì 20 gennaio.

A fargli eco l’addetto stampa del Comune di Scicli Giuseppe Savà «Ringrazio l’Associazione per la generosità nei confronti del Comune che rappresento. Con il suo impegno The Entertainer ha colmato un vuoto culturale evidente. In un’epoca in cui iniziative e festival nascono e muoiono nell’arco di un anno, che un privato riesca a portare avanti un progetto per tanti anni è già un merito enorme. Ancor di più se, come Note di Notte, ha una forte valenza educativa. Mi preme dire che l’ho riscontrato personalmente perché, da spettatore, mi ha aperto mondi musicali prima sconosciuti».

A fare gli onori di casa il Presidente della Fondazione Giovan Pietro Grimaldi Orazio Sortino che ha ringraziato la direzione artistica «per aver scelto ancora una volta di legare il nome dell’Associazione a quello della Fondazione, non solo presentando il programma qui questa sera, ma portando anche un concerto in questi saloni».

Al direttore artistico Mariolina Marino il compito di presentare il calendario in dettaglio - un calendario che mette insieme musiche di epoche diverse, di generi diversi, con presenze esclusive e artisti siciliani, anche iblei, di talento – e di spiegare come il progetto Note di Notte sia sempre in crescita e in evoluzione. «Stiamo ripensando alcuni aspetti per razionalizzare la programmazione estiva e del prossimo autunno. Il calendario che presentiamo oggi si conclude ad aprile, ma il nostro lavoro coprirà come sempre tutto l’anno».

Mariolina Marino ha concluso con un doveroso ringraziamento agli sponsor che sostengono l’Associazione e in modo particolare a Toni&Guy Modica e alla Fondazione Grimaldi che, avendo acquistato alcuni abbonamenti under 18 da regalare ad altrettanti ragazzi, contribuiscono fattivamente a mantenere l’impegno educativo nei confronti dei più giovani.

CALENDARIO NOTE DI NOTTE WINTER 2010

Sabato 30 gennaio, ore 20.30 - Scicli, Teatro Italia

Radiodervish

Beyond the sea

Amori, partenze, mostri, sirene, guerrieri, città, naufragi, animali parlanti, poeti migranti ed eroi di diverse latitudini fondono il loro racconto e i loro idiomi in Beyond the Sea, album concepito tra la Puglia e Gerusalemme. Testi multilingue, melodie evocative, sonorità raffinate per descrivere quella Babilonia dell’anima da cui la band trae ispirazione.

Domenica 14 febbraio, ore 20.30 – Modica, Joy Club

Anna Maria Castelli cantattrice

Giorgio Cannizzaro pianoforte

W la France! Omaggio alla canzone francese

Le canzoni di Edith Piaf, Jaques Brel, Yves Montand, Charles Trenet e Gilbert Becaud, repertorio dal fascino senza tempo, rivivono nella personale lettura di un’artista intelligente e versatile.

Concerto preceduto da un drink

Domenica 28 febbraio, ore 20.30 – Modica, Palazzo Grimaldi

Echomundi ensemble vocale

Paolo Ramacciotti direzione musicale

Lions and lilies

Musiche oltremontane nel tardo medioevo di Fiandra, Borgogna e Inghilterra. Un percorso musicale attraverso paesi nelle cui insegne araldiche campeggiano leoni e fleurs-de-lys - che danno il titolo al concerto - simboli/allegorie di due diversi stili compositivi: quello “costruttivo” della polifonia imitativa e quello “descrittivo” della scrittura melodico-armonica.

Concerto preceduto da un drink.

Domenica 14 marzo, ore 20.30 – Modica, Joy Club

Nordic

Melodie intriganti e ritmi coinvolgenti nella performance di questo trio svedese che, partendo dalle radici della musica popolare, grazie ad una non convenzionale miscela timbrica, muove verso il nuovo e la sperimentazione.

Concerto preceduto da un drink.

Venerdì 19 marzo, ore 20.30 – Modica, Teatro Garibaldi

Carlo Fava voce - Danilo Rossi viola - Cesare Picco pianoforte

Neve

Spettacolo di teatro canzone. Musiche di Carlo Fava. Testi di Carlo Fava e Gianluca Martinelli.

Storie d’amore, ricordi letterari, divertissement musicali e considerazioni politiche, profonde malinconie e un sereno desiderio di ridere ancora: spiazzante e sorprendente è il nuovo percorso di Carlo Fava che nel connubio tra canzone d’autore e musica classica sperimenta nuovi territori compositivi ed esecutivi

Domenica 28 marzo, ore 20.30 – Scicli, Teatro Italia

Fabrizio Bosso tromba

Orchestra Jazz del Mediterraneo

Nello Toscano direttore

Musiche originali e rielaborazioni di Bob Mintzer, noto compositore e arrangiatore americano, nell’interpretazione di uno dei trombettisti oggi più apprezzati ed amati del jazz e insieme ad una prestigiosa formazione siciliana.

Domenica 18 aprile, ore 20.30 – Modica, Joy Club

Ben Sidran Quartet

Dylan different

Originale e godibilissimo tributo a Bob Dylan al quale l'icona del jazz Ben Sidran aggiunge il suo inconfondibile stile. Voce roca, calda, pastosa. Arrangiamenti vagamente vintage, suoni a tratti acid jazz e soul non senza incursioni nel blues e nel rock, per ripercorrere il meglio della produzione del cantautore statunitense.

Concerto preceduto da un drink.

Modica 21 gennaio 2010

Ufficio Stampa

Stefania Pilato 3382343355

stefaniapilato@gmail.com

Francesco Micalizzi 3392878013

fmicalizzi@hotmail.com

Nessun commento: