domenica 3 gennaio 2010

BACHECA TURISMO

Montepulciano, la città dei vampiri

in News

Nella patria del Vino Nobile fine d'anno in stile "Twilight" e passeggiata alla scoperta del set cinematografico di "New Moon"

L'appuntamento è nella stupenda cornice della Piazza Grande di Montepulciano. Qui tutti i fan di "New Moon", e non solo, potranno festeggiare un Capodanno in puro stile vampiresco. Un evento non casuale visto che la patria del Vino Nobile è stata il set di alcune scene del secondo capitolo cinematografico della saga tratta dai romanzi della scrittrice statunitense Stephanie Meyer. Per l'occasione l'Ufficio Turistico Pro Loco distribuirà il famoso mantello rosso originale usato nel seguito di "Twlight". Un evento sicuramente da non perdere per tutti coloro che sono stati conquistati dalla storia d'amore tra Bella e Edward, il vampiro buono di cui è innamorata. Gli amanti dei "succhia sangue" avranno comunque l'occasione di andare alla scoperta dei luoghi dov'è stato girato "New Moon" non solo la notte di San Silvestro, ma per tutto il 2010.

Sull'onda del successo turistico seguito, la Strada del Vino Nobile ha deciso di creare un itinerario ad hoc, il "New Moon Tour", alla scoperta dei luoghi del film sulla saga dei vampiri. L'idea è quella di trascorrere un giorno intero nella terra del Poliziano per scoprire il fascino di una cittadina ricca di arte e storia. Ma soprattutto di vedere di persona i luoghi dove sono state girate alcune scene clou della pellicola di Chris Weitz. Come Vicolo della Concordia, Piazza delle Erbe e Piazza San Francesco, set cinematografici della disperata corsa della giovane mortale Swan in cerca del fascinoso vampiro buono Cullen. E ancora via di Gracciano e la cantina del Redi, un sotterraneo di Palazzo Ricci usato per invecchiare i vini. Senza dimenticare l'Androne del Palazzo Comunale (per l'occasione ridipinto di rosso, non senza qualche polemica da parte della cittadinanza) dove i due giovani finalmente si incontrano, nella splendida cornice di Piazza Grande, dove sono state girate le suggestive scene della festa di San Marco in onore dei Volturi. Fuori porta il Tempio di San Biagio, chiesa Cinquecentesca del Sangallo il vecchio, il costruttore di Castel Sant'Angelo a Roma, e Porta di Prato.
Un guida autorizzata introdurrà ai segreti, alle indiscrezioni e ai dettagli cinematografici, ma anche alla storia e alle tradizioni poliziane, che sono state alla base della scelta del regista di girare il film proprio a Montepulciano e non a Volterra, citata nei libri della Meyer. Al termine, sosta a richiesta, in uno dei ristoranti dove, durante le riprese del film, si sono sfamati Kristen Stewart, Taylor Lautner e Ashley Greene per un light lunch a base di prodotti tipici e consegna di un piccolo gadget della linea NewMoontepulciano. Il tutto sorseggiando un bicchiere del famoso "Vino Nobile di Montepulciano DOC", che col suo colore rosso sangue ricorda non a caso l'elemento vitale dei vampiri. D'obbligo poi per gli innamorati il bacio in Piazza Grande, come quello che si scambiano Edward e Bella, in una delle scene indimenticabili della pellicola, che sta conquistando il pubblico dei giovanissimi creando un fenomeno simile a quello di Harry Potter.

(Marcella Gaudina per Libero News)

Nessun commento: