lunedì 8 dicembre 2008

BACHECA DEL BUON GUSTO

Una ricetta al giorno...Pandoro farcito con crema al torrone

Ingredienti: 1 pandoro

per la crema pasticcera:

1 L di latte intero fresco

3 tuorli

100 g di amido di mais o frumento o riso

120 g zucchero

1 bustina vanillina

per la crema di ricotta:

250 g di ricotta fresca (non quella confezionata!!)

1 cucchiaino di Cognac o Brandy

1 cucchiaio raso di zucchero

1 bustina di vanillina

100-150g di torrone bianco duro alle mandorlo e/o nocciole (meglio se friabile)

per la panna montata

250 g di panna fresca

1 cucchiaio di zucchero

per la guarnizione

100g cioccolato bianco

codine di zucchero multicolori

Procedimento

come prima cosa preparare la crema pasticcera: sbattere in una terrina tre tuorli e aggiungere gradualmente lo zucchero. mescolare energicamente girando sempre dallo stesso verso fino a ottenere un bel composto chiaro. aggiungere gradualmente e sempre mescolando l'amido setacciato. se il composto dovesse risultare troppo pastoso aggiungere un goccio di latte. aggiungere gradualmente il latte versandolo a filo sempre mescolando e mettere sul fornello a fuoco moderato. Continuare a mescolare fino a quando la crema non si addensa. E' importante che la crema non rimanga troppo liquida... per aumentare la densità abbassare la fiamma al minimo e proseguire per qualche minuto la cottura sempre mescolando. lasciar raffreddare.fin tanto che la crema si raffredda preparate le altre creme.

In una terrina mescolare la ricotta con zucchero, il Cognac e la vanillina e amalgamare con molta cura. lasciatela riposare fuori dal frigorifero e mescolate ogni tanto.

Ponete la panna da montare in freezer per qualche minuto insieme alla frusta e alla terrina che verrà utilizzata: in questo modo si monterà più facilmente.

Polverizzare il torrone. potete usare il metodo che preferite: io l'ho chiuso in due sacchetti per congeltore e l'ho tritato a colpi di martello. per tritare perfettamente anche gli ultimi frammenti rimasti l'ho poi messo nel frullatore. aggiungete la polvere di torrone alla ricotta.

Tagliate il pandoro in 7 fette nel senso orizzontale. Le fette non devono essere di uguale spessore: per la stabilità del dolce é importante che lo spessore diminuisca dalla base verso la sommità.

Per ultimo montate la panna, ma prima controllate che la crema pasticcera si sia raffreddata.

A questo punto mescolate la crema pasticcera con la crema di ricotta al torrone e per ultima aggiungete la panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.

Ora potete comporre il dolce: posizionare la fetta di base sul piatto da portata con il quale volete servirlo e coprire con carta stagnola il bordo del piatto, in modo da non sporcarlo durante la preparazione. Svuotate delicatamente la base avendo l'accortezza di non bucarla e riempirla con abbondante crema. Coprire con la fetta sucessiva, avendo cura di disporla in modo sfalzato rispetto alla precedente; scavare un po' e riempire di crema. procedere in questo modo fino alla sommità.

Manca solo la decorazione: sciogliete del cioccolato bianco e colatelo sul pandoro. pennellate con cura tutte le punte e poi spolverizzate con le codine di zucchero colorate o qualunque altra decorazione.

lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di servire.

Fonte: zucchero-a-velo.splinder.com

Nessun commento: