Una ricetta al giorno...Pandoro farcito con crema al torrone
Ingredienti: 1 pandoro
per la crema pasticcera:
1 L di latte intero fresco
3 tuorli
100 g di amido di mais o frumento o riso
120 g zucchero
1 bustina vanillina
per la crema di ricotta:
250 g di ricotta fresca (non quella confezionata!!)
1 cucchiaino di Cognac o Brandy
1 cucchiaio raso di zucchero
1 bustina di vanillina
100-150g di torrone bianco duro alle mandorlo e/o nocciole (meglio se friabile)
per la panna montata
250 g di panna fresca
1 cucchiaio di zucchero
per la guarnizione
100g cioccolato bianco
codine di zucchero multicolori
Procedimento
come prima cosa preparare la crema pasticcera: sbattere in una terrina tre tuorli e aggiungere gradualmente lo zucchero. mescolare energicamente girando sempre dallo stesso verso fino a ottenere un bel composto chiaro. aggiungere gradualmente e sempre mescolando l'amido setacciato. se il composto dovesse risultare troppo pastoso aggiungere un goccio di latte. aggiungere gradualmente il latte versandolo a filo sempre mescolando e mettere sul fornello a fuoco moderato. Continuare a mescolare fino a quando la crema non si addensa. E' importante che la crema non rimanga troppo liquida... per aumentare la densità abbassare la fiamma al minimo e proseguire per qualche minuto la cottura sempre mescolando. lasciar raffreddare.fin tanto che la crema si raffredda preparate le altre creme.
In una terrina mescolare la ricotta con zucchero, il Cognac e la vanillina e amalgamare con molta cura. lasciatela riposare fuori dal frigorifero e mescolate ogni tanto.
Ponete la panna da montare in freezer per qualche minuto insieme alla frusta e alla terrina che verrà utilizzata: in questo modo si monterà più facilmente.
Polverizzare il torrone. potete usare il metodo che preferite: io l'ho chiuso in due sacchetti per congeltore e l'ho tritato a colpi di martello. per tritare perfettamente anche gli ultimi frammenti rimasti l'ho poi messo nel frullatore. aggiungete la polvere di torrone alla ricotta.
Tagliate il pandoro in 7 fette nel senso orizzontale. Le fette non devono essere di uguale spessore: per la stabilità del dolce é importante che lo spessore diminuisca dalla base verso la sommità.
Per ultimo montate la panna, ma prima controllate che la crema pasticcera si sia raffreddata.
A questo punto mescolate la crema pasticcera con la crema di ricotta al torrone e per ultima aggiungete la panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Ora potete comporre il dolce: posizionare la fetta di base sul piatto da portata con il quale volete servirlo e coprire con carta stagnola il bordo del piatto, in modo da non sporcarlo durante la preparazione. Svuotate delicatamente la base avendo l'accortezza di non bucarla e riempirla con abbondante crema. Coprire con la fetta sucessiva, avendo cura di disporla in modo sfalzato rispetto alla precedente; scavare un po' e riempire di crema. procedere in questo modo fino alla sommità.
Manca solo la decorazione: sciogliete del cioccolato bianco e colatelo sul pandoro. pennellate con cura tutte le punte e poi spolverizzate con le codine di zucchero colorate o qualunque altra decorazione.
lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di servire.
Fonte: zucchero-a-velo.splinder.com
Nessun commento:
Posta un commento