giovedì 25 dicembre 2008

COSMESI E BELLEZZA

Svestite per le Feste

Piccola guida alla scelta della biancheria per i giorni più sontuosi dell'anno. Per sentirsi come Dita Von Teese o come una caramella da scartare

I baci sotto il vischio, l'amosfera di festa, il freddo che invita a stare più vicini: è forse questo il momento dell'anno a più alto tasso di seduzione. L'importante è prepararsi bene ai momenti clou, magari apprifittando dei tempi dilatati dalle vacanze: bagni caldi e rilassanti, creme profumate, e naturalmente la biancheria "giusta". Da scegliere per sé, o da mettere sotto l'albero.
Attente al trucco (che c’è ma non si deve vedere)
Mai come durante le feste l’effetto Bridget Jones è dietro l’angolo. Si vuole essere bellissime prima, con l’abito in jersey che si appiccica ai fianchi, ma poi si rischia di sfigurare quando arriva la notte ed è tempo di festeggiare in due. Che fare? La biancheria che aiuta (tira su dove serve, appiattisce pancia e fianchi, ridisegna la silouette) non deve essere per forza inguardabile. Via il color carne, benvenuto il nero – altrettanto invisibile sotto abiti scuri – unico non colore che riesce a rendere sexy ed elegante anche un’armatura. Per la biancheria contenitiva, meglio non risparmiare: l’efficacia e l’attenzione ai dettagli è fondamentale.
Il rosso e il nero. Ma anche il tartan
Rien ne va plus, a Capodanno vince il rosso. Fa allegria, mette pepe e in più porta fortuna che “anche se non ci credo tentar non nuoce”: resta lui il best seller. Di pizzo, di satin, di maglia, di tulle: body e completini sono proposti in un’infinità di modelli, come quelli terribilmente sexy e festosi proposti da Yamamay. Quest’anno, influenzati dalle sfilate, slip e reggiseni si tingono anche di tartan, una delle proposte di punta per l’inverno di Intimissimi. Resta stabile in alto nella classifica il nero, il prediletto da ragazze di ogni età.
Culotte, slip o perizoma?
Più che una scelta, una filosofia di vita. Amano lo slip le donne pratiche, scelgono il perizoma le seduttrici, preferiscono le culotte quelle che vogliono piacere ma anche star comode. Giudice definitivo dovrebbe essere lo specchio: non a tutte dona tutto, ed è un primo passo rendersene conto. Senza dimenticare questo presupposto, per le feste sarebbe bello giocare a sentirsi un’altra stupendo il partner con effetti speciali: chi porta sempre gli slip, osi un perizoma, le forzate del tanga optino per una culotte. L’effetto sorpresa è sempre efficace.
Come una caramella da scartare
L’oro e l’argento non sono da tutti i giorni. Ma se non si osa a Capodanno, meglio rassegnarsi a non osare più (e alla biancheria “da ospedale”). Da qualche anno, accanto ai classici colori per la lingerie delle feste – rosso e nero – molte case propongono i dorati, gli argentati e i bronzo: meglio se per negligé, babydoll, culotte o top di seta, tessuto che esalta al massimo la luminosità. L’effetto cioccolatino è incredibilmente sexy. Per scegliere la tonalità, valgono le regole generali: il dorato dona di più alle bionde, l’argentato alle more. Ma le regole son più belle quando si possono sovvertire... Perfetta la proposta di La Perla Filigrane Collection, in edizione limitata: i colori sono l'argento, il platino e il nero carbonio illuminati da riflessi metallici e alleggeriti da tulle a trasparenza totale. Bronzo, riflessi dorati e fili di lurex impreziosiscono anche i modelli graziosamente vintage di Parah.
Babydoll e piume di struzzo
Durante le feste è obbligatorio divertirsi. Se vi piace l’idea di trasformarvi in una femme fatale d’altri tempi, la moda di quest’anno vi offre molta scelta. Tenete conto che però la mattina dopo dovrete portargli il caffè a letto, come suggeriva il bon ton della brava mogliettinadi quei tempi. Dalle Pin Up anni ‘50 proposte da Fiorucci, alla linea tutta pizzi e satin - da Betty Page o da Josephine Baker – presentata da Oysho, Dalla linea High seduction di Verdissima, alla collezione disegnata da Dita Von Teese per Wonderbra. Se invece si ha soltanto voglia di giocare un po’ a fare le provocanti, ma si vuole buttarla sul ridere, le proposte di Tezenis tutte piumini bianchi e ironia fanno per voi.

Libero News

Nessun commento: