mercoledì 3 dicembre 2008

BACHECA EVENTI - CULTURA

S'inaugura ai Cantieri della Zisa il Centro sperimentale di cinema a Palermo

Sarà inaugurata domani alle 12 la sede Sicilia del Centro sperimentale di cinematografia corso di documentario storico artistico e docu-fiction, ai cantieri culturali della Zisa (un'ex area industriale di Palermo di grande l'importanza storica ed economica).

Dal 10 al 14 dicembre sempre i cantieri culturali ospiteranno la terza edizione degli Stati Generali del documentario, in collaborazione con doc/it. L'intero progetto è stato reso possibile dall'Assessorato regionale ai Beni Culturali, ambientali e alla pubblica istruzione che ha stanziato nove milioni di euro a valere sui fondi europei del Por Sicilia 2000-2006 per la ristrutturazione di tre plessi nell'area dei Cantieri alla Zisa, messi a disposizione dal Comune di Palermo.

Oltre alla scuola, la struttura ospiterà anche una nuova sala cinematografica da 484 posti, laboratori e uffici. La scuola sarà attiva dal gennaio prossimo, quando comincerà il mese propedeutico per gli allievi selezionati da cui verranno scelti i 12 studenti del triennio 2009-2011. Alla cerimonia di inaugurazione della sede saranno presenti, tra gli altri, il presidente della Regione Raffaele Lombardo, l'assessore regionale dei Beni culturali Antonello Antinoro, il sindaco, Diego Cammarata, e il presidente della Fondazione centro sperimentale di cinematografia, Francesco Alberoni.

(fonte Ansa)

Nessun commento: