venerdì 12 dicembre 2008

BACHECA EVENTI -MUSICA/SPETTACOLO ORCHESTRA SINFONICA SICILIANA

Fondazione

Via G.ppe La Farina, 29 – 90141 Palermo Tel.: 0916759511 pbx - Fax: 091300155

Ufficio Stampa: 0916759523; 09.00 – 14.30 - email: gisellacangemi@yahoo.it

“Quelli della Rosa Gialla”, al Politeama Garibaldi, nel ricordo di Padre Puglisi

il teatro della città, al servizio della città

Palermo, 11 dicembre 2008 – La Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana offre il patrocinio all’iniziativa “Brancaccio al Brancaccio”, organizzata dall’associazione di volontariato “Quelli della Rosa Gialla”, in collaborazione con il CeSVoP e con il patrocinio della Provincia di Roma e presentata questa mattina dal presidente dell’Associazione e regista del musical Pippo Sicari, dall’Assessore Comunale Giuseppe Enea, dal direttore del CeSVoP, Ferdinando Siringo e dal Sovrintendente della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, Ester Bonafede. “Father Joe” è il titolo del musical dedicato a Padre Pino Puglisi che sarà eseguito mercoledì 17 dicembre, alle ore 21.00. L’Associazione “Quelli della Rosa Gialla” opera a Brancaccio ormai da diversi anni ed è specializzata nell’animazione dei ragazzi del quartiere e delle loro famiglie attraverso il teatro. Raccolta l’eredità spirituale di Padre Pino Puglisi (che amava le rose gialle), il loro motto è “… e se ognuno fa qualcosa…”. E sono 109 i protagonisti del musical che facendo proprio il motto, si sono sbracciati ed hanno messo su la compagnia “popolare” – formata dagli stessi residenti del quartiere – impegnata in tutti gli aspetti artistici della produzione: costruzione delle scenografie, delle coreografie, scrittura di testi e musiche, ecc. Un modo per abbattere i pregiudizi e dimostrare che un quartiere flagellato dalla piaga della mafia non è necessariamente abitato da mafiosi. “L’Associazione Quelli della Rosa Gialla è un esempio concreto di come sia possibile combattere la mafia con la potente arma della cultura; – afferma il Sovrintendente della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, Ester Bonafede - un concetto che sposa perfettamente la linea operativa e statutaria della Fondazione. E’ per questo che abbiamo deciso di concedere il patrocinio ad una così importante manifestazione, ospitandola al Politeama Garibaldi, nel ricordo dell’indimenticato Padre Puglisi. Il Politeama Garibaldi – prosegue l’architetto Bonafede – è il teatro dei cittadini e non c’è migliore occasione per ribadirne il ruolo, che ospitare i ragazzi di Brancaccio”.

Lo spettacolo sarà replicato a Roma, al Teatro Brancaccio, il 22 dicembre alle ore 21.00 (biglietti on line sul sito del Teatro), e il ricavato sarà donato all’Associazione “Economia Alternativa” che con i Padri Comboniani porta avanti un progetto di recupero dei bambini soldato in Africa.

La replica romana è preceduta dallo slogan “Hai un amico a Roma? Invitalo al Brancaccio”; un appello a tutti i palermitani che hanno amici, conoscenti o parenti nella capitale, a renderli partecipi dell’iniziativa, riempiendo così l’ampio Teatro romano.

Per ulteriori informazioni contattare Pippo Sicari 3200826445; Nunzio Bruno, addetto stampa CeSVoP 3481505069.

Il Capo Ufficio Stampa

Gisella Cangemi

Nessun commento: