domenica 11 gennaio 2009

AVVENIMENTI E RICORRENZE

L'addio a Faber. Il ricordo del mondo della musica e dei suoi fan

L' 11 gennaio 1999 è una delle date più tristi della musica italiana: a Milano moriva per un tumore Fabrizio De André, l'artista che più di ogni altro nel nostro Paese ha dato al termine di cantautore un significato universale.

La sua eredità artistica è incalcolabile e va ben al di là dell'influenza sui suoi contemporanei e sulle generazioni successive alla sua: Faber, il soprannome usato dai suoi amici più cari, anche a dispetto della sua personalità schiva, è stato un maitre a penser, un personaggio che ha cambiato il modo di fare musica in Italia pur tenendosi lontano dalla tv, dalle più grandi manifestazioni musical-popolari, incidendo relativamente poco ed esibendosi in pubblico con proverbiale parsimonia.

Uno speciale per ricordare, a dieci anni dalla sua scomparsa, Fabrizio De Andre'. Nasce cosi' "Fabrizio 2009", lo speciale di "Che tempo che fa", in onda domani dalle 20.10 alle 23.50 su Rai Tre, condotto da Fabio Fazio con Dori Ghezzi. Un appuntamento cui parteciperanno, tra gli altri, Luciana Littizzetto, Antonio Albanese, Lucio Dalla, Gianna Nannini, Franco Battiato, Antonella Ruggiero, Andrea Bocelli, Nicola Piovani, Tiziano Ferro e Ivano Fossati.

Tra le 22.40 e le 22.50, la canzone di Faber "Amore che vieni amore che vai" verra' trasmessa in contemporanea, nella sua versione originale, da "Che tempo che fa" e dalle emittenti radiofoniche italiane. In collegamento da alcuni dei luoghi simbolo vi saranno Lorenzo Cherubini, Jovanotti, dal cimitero di Spoon River (Lewiston, Illinois); Roberto Vecchioni dalla scuola "Fabrizio De Andre'" di Peschiera Borromeo; Cristiano De Andre' e Mauro Pagani dal Porto Antico di Genova; la Pfm dal Teatro "F. De Andre'" di Casalgrande (Reggio Emilia); e, infine, Giovanna Zucconi dal Centro Studi "Fabrizio de Andre'" dell'Universita' di Siena.

I musicisti dell’associazione Laboratorio Faber di Palermo il giorno in cui ricorre il decimo anniversario della morte di Fabrizio De Andrè si riuniranno alle 19 in piazza Politeama per ricordare il cantautore genovese con le sue stesse canzoni.

I Laboratorio Faber imbracceranno infatti qualche chitarra e a voce libera canteranno alcune tra le più celebri di De Andrè: “Come gli ultimi dello Stivale vogliamo ricordare l’Amico fragile con la semplicità e la struggente poesia dei suoi brani – spiega il presidente dell’associazione Francesco Guadagna – realizzando così la missione del nostro Laboratorio: essere un punto di incontro per gli estimatori di Fabrizio e per i giovani che amano la musica e vogliono avvicinarsi alla sua poetica”.


Fonte: Ansa - Adnkronos

Nessun commento: