giovedì 27 novembre 2008

CULTURA ALLA RADIO - RAI RADIO3

::: FAHRENHEIT :::

dall`1 al 7 Dicembre

::: I libri e gli ospiti della prossima settimana a Fahrenheit:::

Siamo a dicembre e il freddo comincia a farsi sentire. Ma quella che comincia domani e` forse la settimana piu` calda nella programmazione di Fahrenheit!

Sono infatti i giorni che preludono a "Piu` Libri piu` Liberi", la Fiera della Piccola e Media Editoria che il nostro programma, come ogni anno, seguira` in diretta dal Palazzo dei Congressi di Roma da venerdi` 5 a lunedi` 8 dicembre. Come intuite dalle date di questa newsletter quindi, la settimana di Fahrenheit sconfinera` nel week end, e si leghera` senza soluzione di continuita` alla prossima. Sara` anzi il giorno dell`Immacolata il cuore di questo lungo periodo, dal momento che lunedi` 8 coincide con il momento fatidico della premiazione per il Libro dell`Anno. Un evento speciale dentro un altro evento speciale: il tutto avverra` infatti dal Caffe` letterario della Fiera, come atto conclusivo della nostra presenza a "Piu` libri piu` liberi"; e voi (dopo aver magari visitato gli Stand in mattinata) potrete trascorrere il pomeriggio davanti al nostro palco, dove vedrete avvicendarsi gli autori di quasi tutti i libri in concorso. Segnalate percio` la vostra partecipazione al nostro indirizzo di posta elettronica. Saremo molto contenti di aprirvi gratuitamente le porte del Palazzo dei Congressi.

E se non siete a Roma quel giorno? Un modo per partecipare al premio, lo sapete, c`e` sempre: basta votare, ancora attraverso la mail, il romanzo che preferite. La lista a cui attingere per indicare la preferenza? Eccola qui:

Boris Pahor, Necropoli, Fazi
Eraldo Affinati, La città dei ragazzi, Mondadori
Elisabetta Severina, Quarantatrè, Instarlibri
Giovanni Maria Bellu, L'uomo che volle essere Perón, Bompiani
Anilda Ibrahimi, Rosso come una sposa, Einaudi
Adrian Bravi, Sud 1982, Nottetempo
Franco Arminio, Vento forte tra Lacedonia e Candela, Laterza
Alessandro de Roma, La fine dei giorni, Il Maestrale
Flavio Soriga, Sardinia Blues, Bompiani
Valeria Parrella, Lo spazio bianco, Einaudi
Paolo Giordano, La solitudine dei numeri primi, Mondadori
Carlo Lucarelli, L'ottava vibrazione, Einaudi
Mauro Covacich, Prima di sparire, Einaudi
Walter Siti, Il contagio, Mondadori
Letizia Muratori, La casa madre, Adelphi
Massimiliano Virgilio, Più male che altro, Rizzoli
Tommaso Labranca, 78.08, Excelsior 1881
Cosimo Argentina, Maschio adulto solitario, Manni
Francesco Piccolo, La separazione del maschio, Einaudi
Franz Krauspenhaar, Era mio padre, Fazi
Luisa Adorno, Tutti qui con me, Sellerio
Caterina Bonvicini, L'equilibrio degli squali, Garzanti
Vincenzo Latronico, Ginnastica e rivoluzione, Bompiani
Carola Susani, L'infanzia è un terremoto, Laterza
Mario Desiati, Il paese delle spose infelici, Mondadori

Vi ricordiamo che "chiuderemo le urne" e completeremo il conteggio dei voti venerdi` 5, quando ci trasferiremo dalla sede abituale di Via Asiago alla postazione allestita all`interno della Fiera. Avete quindi tutta la settimana per spingere il vostro candidato!

Nel frattempo Fahrenheit vi offrira` come sempre quattro giorni di libri e di idee, in compagnia di Tiziano Scarpa, che lunedi` presentera` il suo nuovo libro "musicale" intitolato "Stabat Mater" (Einaudi); Margaret Mazzantini, alla quale martedi` 2 chiederemo di raccontarci "Venuto al mondo", appena uscito per Mondadori; Giorgio Vasta, l`ultimo esordiente di Minimum Fax, presente nei nostri studi mercoledi` con il suo "Il tempo materiale"; e infine, giovedi`, dell`ex enfant prodige della nostra letteratura con il suo "L`inattesa piega degli eventi", edito da Baldini Castoldi Dalai.

Ma sara` un po` tutta la stagione della narrativa italiana sotto la lente d`ingrandimento. Ci avvicineremo infatti a "Piu` Libri piu` Liberi" e alla premiazione del Libro dell`anno di Fahrenheit continuando a valutare, assieme ad alcune tra le piu attente e militanti firme della critica italiana, com`e` andato per la nostra letteratura questo 2008. Percio` tenetevi pronti ripassando le puntate precedenti! Ed ecco quindi a voi, come piccolo dono pre-natalizio, i dibattiti di avvicinamento alle nostre puntate speciali gia` effettuati nei giorni passati.

Buon ascolto su Radio3.

La redazione di Fahrenheit

Nessun commento: