venerdì 21 novembre 2008

METEO

FREDDO E NEVE, ARRIVA LA PERTURBAZIONE POLARE

Una perturbazione di origine polare sull'Italia porta per il fine settimana piogge, temporali e venti molto forti ma soprattutto un brusco abbassamento delle temperature e nevicate anche a quote basse. Ad essere colpite saranno principalmente le regioni centro-meridionali ma anche al nord e sull'arco alpino le temperature subiranno un calo.
Le prime avvisaglie della perturbazione, sostengono gli esperti del Dipartimento della Protezione Civile, sono previste da oggi quando si registreranno precipitazioni sparse e temporali anche intensi sul versante tirrenico e più marcatamente su quello meridionale.
La giornata di sabato sarà caratterizzata da precipitazioni isolate al centro, in particolare sulle regioni adriatiche. Potranno inoltre verificarsi nevicate sulla dorsale appenninica meridionale, con la quota neve che scenderà nella sera fino a 600-800 metri.
Per domenica invece gli esperti prevedono un ulteriore abbassamento delle temperature, che porterà nevicate a quote collinari sulle regioni centrali adriatiche e sulle regioni meridionali. Visto il peggioramento delle condizioni meteo, la Protezione Civile invita tutti coloro che si metteranno in viaggio nelle zone interessate dal maltempo di tenere la massima prudenza nella guida, di avere a bordo le catene da neve e di informarsi prima di partire.
Il Dipartimento seguirà l'evolversi della situazione con la pubblicazione dei bollettini di vigilanza meteorologica e con l'eventuale emissione di allerta meteo.

Nessun commento: