sabato 21 novembre 2009

BACHECA EVENTI - CINEMATOCASA

“Cinematocasa” è il nuovo cinema-ristorante di via Maqueda, 129: un’esclusiva sala cinema per pochissimi invitati, i consigli e i commenti dei critici cinematografici e le suggestive proposte enogastronomiche di Km0.
Un’esperienza appassionante per i nostri ospiti che saranno intrattenuti per oltre due ore e mezzo all’interno di un prestigioso palazzo del Settecento nel cuore di Palermo. Il costo della serata con la cena è di 20 euro.
Potrete usufruire della convenzione taxi che abbiamo stipulato con le cooperative dei taxi del Comune di Palermo al vantaggioso costo di 2 euro per ogni singola corsa cumulativa.

Tassista Francesco Bellotta 328 3112360
Tassista Giani Calvaruso 339 4085713 oppure 3280124246
Un favoloso sconto del 20%, invece, sui corsi di cinema e sceneggiatura.

Cinematocasa (è un servizio della) Associazione Culturale “Artesia” Via Maqueda 129 90133 Palermo Telefono 091 5647020 www.cinematocasa.it info@cinematocasa.it Presidente ing. Massimo Di Martino Mobile: 333.2012439

TUTTI GLI EVENTI SONO VISITABILI ALL'INDIRIZZO:
http://www.cinematocasa.it/cinemeatocasa.asp

La prenotazione della poltrona nella Salabim, potrà essere effettuata una volta in possesso dei ticket.


23/11/2009 ore 19.00
Lunedì dedicato alla Scuola di Cinema

Si tratta di un progetto nuovissimo, indipendente e lontano da forme di finanziamento pubblico, un corso molto agile che darà la possibilità a tutti i partecipanti di costruire un rapporto nuovo con il linguaggio dei media, del cinema, e della produzione audiovisiva in tutte le sue forme. La prima parte è dedicata ai linguaggi dell'arte cinematografica e della struttura della sceneggiatura. La seconda parte sarà dedicata prevalentemente alla realizzazione di un cortometraggio con una fase di montaggio che seguirà alle riprese; il cortometraggio verrà ampiamente diffuso attraverso tutti i canali possibili e ne saranno autori tutti i partecipanti alla scuola. Le lezioni si svolgeranno presso la sede di CINEMATOCASA, via Maqueda n. 129, eccetto quelle per le riprese in esterni da concordare. Il corso avrà la durata di circa cinque mesi e si concluderà ai primi di marzo. Sono previsti periodi di sospensione durante le feste.
Docente: Andrea Caramanna
Critico cinematografico. Insegna cinema alla Scuola di Giornalismo di Palermo e al Dams. Scrive su Sentieri Selvaggi, Cinecritica e Cahiers du Cinéma. Ha pubblicato il volume New Cinema. E' stato direttore artistico del cinema Lubitsch di Palermo fondato da Daniele Ciprì e Franco Maresco.


24/11/2009 ore 20.30
Martedì omaggio ad Alfred Hitchcock

Downhill - La caduta
Regia: Alfred Hitchcock
Cast:
Ivor Novello: Roddy Berwick
Isabel Jeans: Julia
Robin Irvine: Tim Wakely
Ian Hunter: Archie
Norman McKinnel: Sir Thomas Berwick
Trama: I protagonisti sono Ivor Novello (Il pensionante, 1927) e Isabel Jeans (Virtù facile, 1928), in questo muto del 1927 il cui titolo originale è Downhill (tradurremo anche discesa libera) e la durata dei canonici 5 rulli che il maestro soleva utilizzare è di 82 minuti.Un ricco rampollo inglese si fa esplellere dal College, scegliendo di non fare la spia per mantenere un assurdo patto col suo compagno di camere, vero reo delle "advances" spinte alla bella commessa di pasticceria Julia. Il nostro viene anche diseredato dal padre e inizia uno sfortunato iter che lo porterà, attraverso un matrimonio con una losca arrivista che gli sperpererà tutta l'eredità di £ 30.000 che aveva ricevuto nel frattempo da una madrina, sino al porto di Marsiglia pronto ad imbarcarsi per le colonie. Passando ancora da altri sfruttamenti, quando si era persino ridotto a farè il gigolò in un tabarin per orrende, ma ricche signore, in quel di Parigi. Andrà a finire male o...non sveliamo il finale.


25/11/2009 ore 20.30
Mercoledì omaggio a Michelangelo Antonioni

I vinti
Regia: Michelangelo Antonioni
Cast: Franco Interlenghi, Patrick Barr, Eduardo Ciannelli, Anna Maria Ferrero, Peter Reynolds.
Trama: 3 episodi: in Francia giovani studenti compiono un delitto gratuito; in Italia un ragazzo ricco e annoiato si unisce a un gruppo di contrabbandieri e rimane vittima di una retata; in Inghilterra un giovane paranoico commette un delitto perfetto perché senza movente. Antonioni tocca con concretezza il problema della gioventù deviante nei cui crimini si coagulano moventi oscuri e assurdi, peculiari di un clima sociale, ben resi soprattutto nella fusione di humour nero e sotterraneo sadismo dell'episodio inglese. Tartassato dalla censura, l'episodio italiano non è giudicabile.


26/11/2009 ore 20.30
Giovedì Sceneggiato - con riepilogo per chi avesse perso le prime tre puntate

Quaderno Proibito (ultima parte)
Regia: Marco Leto
Cast: Lea Massari, Omero Antonutti, Giancarlo Sbragia, Andrea Occhipinti, Roberta Paladini, Claudia Giannotti.
Trama: In una Roma appena uscita dalla seconda guerra mondiale Valeria (Lea Massari), da anni sposata con Michele (Omero Antonutti) e madre di due figli grandi (Andrea Occhipinti, Roberta Paladini), per evadere dal logorio della quotidianità e coltivare un proprio piccolo segreto, compra un quaderno e vi riporta pensieri, impressioni, ricordi di una vita di sacrifici e rinunce. Una straordinaria interpretazione della grande Lea Massari per un personaggio femminile che assomiglia alla condizione di molte donne italiane.


27/11/2009 ore 20.30
Venerdì omaggio ad Akira Kurosawa

Quelli che camminavano sulla coda della tigre
Regia: Akira Kurosawa
Cast: Denjirô Ôkôchi, Susumu Fujita, Kenichi Enomoto, Masayuki Mori.
Trama: Quelli che camminavano sulla coda della tigre è un film del 1945, diretto da Akira Kurosawa.
Egli intendeva realizzare un ambizioso soggetto sul grande condottiero giapponese Oda Nobunaga (il soggetto che trentacinque anni più tardi diverrà Kagemusha), ma la totale mancanza di cavalli in tempo di guerra lo costrinse a ripiegare su una vicenda più semplice, derivata dal teatro Nō.
Proprio ad un verso dell'opera originale si ispira il titolo del film: ...credevano di essere sfuggiti alle fauci del serpente ma si trovavano a camminare sulla coda della tigre...
Ambientato nel 1186, narra di sette samurai guidati dal saggio Benkei che tentano di portare in salvo il principe Yoshitsune durante una ribellione. Ad essi si unisce un personaggio comico: un contadino come il Kikuchiyo de I sette samurai.
Il film più breve di Kurosawa è anche quello girato con meno risorse. Tuttavia risulta efficace nella sua semplicità, anche perché è la prima opera dell'autore in cui, al registro elevato si accompagna quello comico picaresco che farà la fortuna di molte opere successive.
La censura non la pensò così e considerò offensivo il personaggio del contadino; il film uscì solo nel 1951 dopo aver subito il blocco anche da parte delle autorità americane, diffidenti verso i film girati durante le ostilità.


28/11/2009 Sabato ore 20.30  
Cartesio al Cinema (Seconda Lezione - Il metodo)

a cura di Carlo Cannella
Le lezioni di cinefilosofia di Ollivier Pourriol.
“Se dubito penso, se penso esisto e se esisto anche Dio esiste. Questo, in quattro parole, il pensiero di Cartesio. Tutto il resto si potrebbe pure saltare” – ironizza l’ingegnere Luciano De Crescenzo. Ma il trentasettenne Ollivier Pourriol che ha studiato all’École Normale Supérieure e da tre anni e' ordinario di Filosofia all'Università' di Parigi non è d’accordo, al punto che sul filosofo del cogito ergo sum ha fondato il suo successo nel piccolo cinema MK2 della capitale francese. Le sue lezioni sulla "Cinefilosofia" stanno riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica, al punto che i giovani studenti della ville lumière fanno la fila per ore per accaparrarsi un posto in prima fila. Cartesio e Spinoza vengono raccontati attraverso i film cult per esplorare le più significative questioni della vita umana, aggirandosi tra immagini e concetti, affinché la filosofia ci diventi familiare. Prendendo le mosse dal dibattito tra Cartesio e Spinoza sulla libertà, l'intera storia della filosofia diventa così vita, accessibile e appassionante, grazie ai volti di Brad Pitt, Tom Cruise, Emmanuelle Béart o Keanu Reeves.


29/11/2009 ore 19.30
Domenica il Teatro al Cinema

La cattura e La lega disciolta
Regia: Luigi Filippo D'Amico
Cast: Salvo Randone, Turi Ferro
Trama: Due belle novelle di Pirandello ambientate entrambe in quel mondo contadino tanto familiare allo scrittore. protagonista della prima, La cattura. è Salvo Randone; della seconda, La lega disciolta, è Turi Ferro. Entrambi possidenti terrieri che si confrontano con il problema delle condizioni dei braccianti.

Nessun commento: