venerdì 20 novembre 2009

CULTURA ALLA RADIO – RAIRADIO3 -

::: FAHRENHEIT :::

23 - 27 Novembre 2009

YOU - BOOK A FAHRENHEIT

A FAHRENHEIT la possibilità di parlare di un libro e … di andare in onda!

Hai voglia di parlare a Fahrenheit del libro che hai appena finito di leggere? Desideri condividere le tue impressioni con gli altri ascoltatori, per consigliarne la lettura o magari per "stroncarlo"? Invia il tuo YOU – BOOK, una breve recensione di non oltre due minuti, da realizzare su qualsiasi formato video o audio all’ indirizzo fahre@rai.it. Se vuoi, utilizza pure la nostra segreteria telefonica e registra il tuo YOU – BOOK allo 06 3724737.
Ma sei anche libero di realizzare il tuo YOU-BOOK come vuoi e dare libero sfogo alla tua fantasia aggiungendo immagini, suoni, effetti, altre voci! Aspettiamo il tuo YOU-BOOK pronti per mandarlo in onda!

LA PROSSIMA SETTIMANA

Nello spazio del Libro del Giorno, da lunedì a venerdì alle 17.30, presenteremo le novità della narrativa:
Helga Schneider, La baracca dei tristi piaceri (Salani); Stefano Benni, Pane e tempesta (Feltrinelli); Giacomo Lopez, Non resterà la notte (Marsilio); Percival Everett, Deserto americano (Nutriment); Adam Mansbach, La fine degli ebrei (Minimum Fax).

Tra i temi trattati, nella nostra vetrina: gli oggetti quotidiani, campo d'indagine del filosofo Maurizio Ferraris nel suo nuovo libro Documentalità. Perché è necessario lasciare tracce; la storia del quotidiano Il Giorno, ripercorsa da Vittorio Emiliani nel suo recente Orfani e bastardi; l'origine del linguaggio, da sempre disciplina del linguista Tullio De Mauro che torna in libreria con In principio c'era la parola.

Il vocabolario della prossima settimana sara`curato dalla direttrice del carcere di Bollate Lucia Castellano.

L'ARCHIVIO DI FAHRENHEIT
Nell'archivio di Fahrenheit, sul nostro sito, potete riascoltare tutte le nostre puntate, gli speciali trasmessi dai Festival, le interviste agli scrittori, le poesie, le voci del nostro vocabolario.
Vi ricordiamo che potete partecipare a Fahrenheit scrivendoci mail per commentare con noi i temi e i libri, per partecipare alla Caccia al Libro e per suggerirci nuovi spunti di riflessione. I nostri Forum, cosi` come il profilo su Facebook e la nostra libreria su aNobii, sono a vostra disposizione.

Buon ascolto su Radio3.

La redazione di Fahrenheit

Nessun commento: