sabato 7 novembre 2009

CULTURA ALLA RADIO – RAIRADIO 3 -

::: FAHRENHEIT :::

9 - 13 Novembre 2009

MURI - IL MONDO VENT'ANNI DOPO
Lunedi dalle 15,00 alle 18,00 in diretta dalla Sala B di Via Asiago, puntata speciale di Radio3 Mondo in collaborazione con Fahrenheit. 'Muri - il mondo vent'anni dopo' partirà dalla rievocazione di quel 9 novembre 1989 per poi approfondire con moltissimi ospiti internazionali gli effetti e le speranze generate 'al di là' e 'al di qua' del muro, la cronaca vista attraverso i principali commenti della stampa estera, fino ai muri di oggi, gli 'altri' muri, visibili e invisibili.
Il programma, condotto da Marino Sinibaldi e dalle quattro voci storiche di Radio3 Mondo Stefano Cingolani, Emanuele Giordana, Anna Maria Giordano e Luigi Spinola, si avvale di moltissimi ospiti: il Presidente della Rai Paolo Garimberti (all'epoca corrispondente da Mosca), gli scrittori Mircea Butcovan, Anilda Ibrahimi, Eraldo Affinati, i giornalisti Lucio Caracciolo, Michael Brown, Frederika Randall, Giovanni De Mauro, lo storico Lucio Villari e molti altri ancora.

YOU - BOOK A FAHRENHEIT

A FAHRENHEIT la possibilità di parlare di un libro e … di andare in onda!

Hai voglia di parlare a Fahrenheit del libro che hai appena finito di leggere? Desideri consigliarne la lettura e condividere le tue impressioni con gli altri ascoltatori? Invia il tuo YOU – BOOK, una breve recensione di non oltre due minuti, da realizzare su qualsiasi formato video o audio all’ indirizzo fahre@rai.it. Se vuoi, utilizza pure la nostra segreteria telefonica e registra il tuo YOU – BOOK allo 06 3724737.
Ma sei anche libero di realizzare il tuo YOU-BOOK come vuoi e dare libero sfogo alla tua fantasia aggiungendo suoni, effetti, altre voci! Aspettiamo il tuo YOU-BOOK pronti per mandarlo in onda!

LA PROSSIMA SETTIMANA

Martedì, in occasione della pubblicazione del Meridiano Mondadori a lui dedicato, sarà nostro ospite Alberto Arbasino.

Nello spazio del Libro del Giorno, alle 17.30, presenteremo le novità della narrativa:
Enrico Brizzi, La nostra guerra (Baldini Castoldi Dalai); Mattia Bernardo Bagnoli, Bologna permettendo (Fazi); L.R. Carrino, Pozzoromolo (Meridiano Zero) e Helga Schneider, La baracca dei tristi piaceri (Salani).

Il vocabolario della prossima settimana sara`realizzato da Susanne Kolb, curatrice del Dizionario di Tedesco Zanichelli.

L'ARCHIVIO DI FAHRENHEIT
Nell'archivio di Fahrenheit, sul nostro sito, potete riascoltare tutte le nostre puntate, gli speciali trasmessi dai Festival, le interviste agli scrittori, le poesie, le voci del nostro vocabolario.
Vi ricordiamo che potete partecipare a Fahrenheit scrivendoci mail per commentare con noi i temi e i libri, e per suggerirci nuovi spunti di riflessione. I nostri Forum, cosi` come il profilo su Facebook, sono a vostra disposizione.

Scriveteci tutte le mail che volete per commentare con noi i temi e gli ospiti delle nostre puntate e per partecipare alla Caccia al Libro.

Buon ascolto su Radio3.

La redazione di Fahrenheit


Nessun commento: