giovedì 12 novembre 2009

BACHECA EVENTI – MUSICA JAZZ -

DOMANI AL KALHESA SUSANA RAYA E ANTONELLA MAZZA SUONANO PER IL BRASS GROUP.

Dopo il successo di Alice Ricciardi saranno ancora donne a rappresentare la musica della Fondazione The Brass Group. Questa volta tocca al duo al femminile composto da Susanna Raya e Antonella Mazza che si esibirà, venerdì 13 novembre alle 21.30, per la sezione Guest della stagione concertistica. Una replica è in programma sabato 14 novembre alla stessa ora.

Si tratta di una formazione che vanta la partecipazione ai più prestigiosi festival internazionali. La cantante e chitarrista spagnola Susana Raya e la contrabbassista italiana Antonella Mazza si sono unite nel 2009 per il progetto “Polaroid”, il cui filo conduttore è “creare una grande atmosfera con pochi elementi”. Le esibizioni saranno caratterizzate da un repertorio che comprende sia standard che brani originali, di cui è autrice la stessa Raya.

Entrambi i concerti non si terranno nella consueta sede del “Ridotto” dello Spasimo per il protrarsi dei lavori ad opera dell’assessorato al Centro Storico del Comune di Palermo, bensì al Kursaal Kalhesa (Foro Umberto I, 21), eccezionalmente con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Ecco alcune note biografiche.

Antonella Mazza

Bassista e contrabbassista italiana, la sua carriera professionistica inizia in Calabria dove si esibisce con varie formazioni locali.

Dopo 2 mesi passati a New York, durante i quali lavora alla catalogazione del fondo Alan Lomax, si trasferisce a Milano dove completa gli studi di contrabbasso al Conservatorio Giuseppe Verdi sotto la guida di Ezio Pederzani, primo contrabbasso del Teatro alla Scala.

Quando la sua carriera si allontana dal percorso classico e si accosta a quello jazz, Antonella, intanto laureatasi in Antropologia Culturale, diventa la prima esponente femminile del contrabbasso jazz in Italia.  Nel 2001 riceve il premio come Miglior musicista al festival jazz Rumori Mediterranei esibendosi in apertura al Michael Brecker quartet. Accanto alla sua attività nei jazz club e nei festival scorre anche quella in ambito pop. Come bassista elettrica infatti è attiva come turnista sia live che in studio. Nel 2005 suona in tour con Ron e nel 2006 con Massimo Ranieri. Tra i lavori a cui ha partecipato si possono ascoltare “Incontri con l'anima” di Roberto Cacciapaglia, “Tribute to the Duke”, “Live at Cà Bianca”. Partecipa a trasmissioni televisive su emittenti nazionali in programmi come Bulldozer per RAI 2 per 40 puntate e Il volo, su LA7 per 80 puntate.  Dal 2003 inizia a collaborare anche in ambiti teatrali, sia accanto ad attori comici che in produzioni "classiche". Nel 2005 con la regia di Gabriele Vacis partecipa come musicista, attrice e co-autrice delle musiche allo spettacolo di Enrico Bertolino “Voti a Perdere”, in replica in tutta Italia per oltre un anno.

Susana Raya

Cantante e chitarrista, nasce a Cordova, Spagna, e qui al conservatorio di musica, conseguendo la laurea in chitarra classica, segue alcuni corsi con Leo Brouwer, Robert Ramsley e Afonso Pais.

Successivamente studia tecnica vocale nella scuola di Musica Creativa a Madrid. Classi principali da Maria Joao, Judy Niemack, Deborah Carter, Santiago de la Muela, Pat Metheny, Guillermo McGill, Chano Dominguez, Kiko Aguado.  Segue Jamey Aebersold "Scuola Estiva Jazzwise" con Deborah Brown (Tecnica Vocale e interpretazione), Jamey Aebersold, Pat Harbison (armonia).  Adesso Sta migliorando le sue capacità al Conservatorio di Amsterdam con insegnanti come Martien Oster e Maarten Van der Griten.

Domenica 15 Novembre alle 21.30, invece, per il cartellone “Scuola Popolare di Musica” si esibirà la Classe di “Musica Insieme“di Giovanni Calderone. Un quintetto di giovani musicisti formati all’interno della scuola del Brass.

Fondazione The Brass Group

Via dello Spasimo, 15 – 90133 Palermo

tel.  091 6166480 – fax 091 6171274

Nessun commento: