lunedì 16 novembre 2009

BACHECA EVENTI - SPETTACOLI

clip_image002

ASSOCIAZIONE “THE ENTERTAINER”

Corso Umberto I 460 - Modica

Info: 320 1945850 – Fax: 17822763111

www.theentertainer.it - Email: info@notedinotte.it

Il jazz di Luigi Di Nunzio e Mazzarino Trio: un programma classico per una serata di successo

Hanno proposto un jazz elegante, efficace, ricco, mai verboso o ridondante; senza fronzoli, senza esasperazioni e senza stravaganze, ma coinvolgente e comunicativo. Godibilissimo, molto vicino alla sensibilità del pubblico che ha riempito la sala Falcone – Borsellino di Palazzo Spadaro, a Scicli.

Protagonisti del concerto organizzato dall’Associazione The Entertainer sono stati Luigi Di Nunzio al sax e il Giovanni Mazzarino Trio formato da Mazzarino al pianoforte, Nello Toscano al contrabbasso, Fabrizio Giambanco alla batteria.

“Classico”, con la proposta di intramontabili standard di grandi autori, il programma della serata.

Ad aprire il concerto è stato il brano “Mr P.C.” di John Coltrane seguito da “The nearness of you” di Hoagy Carmichael e “Invitation” di Bronislau Kaper e Ned Washington.

Una breve presentazione di Mazzarino ed è ancora grande musica con “Ceora” di Lee Morgan, “Moment’s notice”, ancora di Coltrane, e il sublime “In a sentimental mood” di Duke Ellington, il brano più applaudito della serata.

“Bye Bye Blackbird “di Ray Henderson chiude la scaletta, ma i musicisti sono richiamati dagli applausi del pubblico e anche il bis viene affidato ad un nome importante del jazz mondiale: Sonny Rollins con “Oleo”.

Il trio è solido, più che rodato, con forte interplay e impronta colta.

Gli interventi di Di Nunzio sono ben calibrati e ben sostenuti dal tessuto sonoro del trio, il fraseggio è vario, equilibrato ed espressivo insieme.

Al suo primo concerto ufficiale in Sicilia dopo il successo al Vittoria Rotary Jazz Award 2008, Di Nunzio mostra una maturità ben più strutturata dei suoi diciotto anni appena compiuti e si inserisce a pieno titolo nel panorama delle più interessanti promesse del jazz italiano.

Soddisfazione per il pubblico e soddisfazione per i musicisti che dietro le quinte esprimono un giudizio unanime: «è stata una bella serata, ci siamo divertiti. Questo angolo di Sicilia è una vera oasi – dicono all’unisono i componenti del trio, tutti siciliani, cui si aggiunge la voce del campano Di Nunzio che si dichiara affascinato da Scicli - «ho avuto la possibilità di fare una passeggiata prima cominciare a provare, questa città è proprio bellissima».

Modica 16 novembre 2009

Ufficio Stampa

Stefania Pilato 338 2343355

stefaniapilato@gmail.com

Francesco Micalizzi 339 2878013

fmicalizzi@hotmail.com

Nessun commento: