domenica 29 novembre 2009

BACHECA EVENTI - FOTOGRAFIE

Un anno di lavoro sotto il sole, tra terra e cielo sullo sfondo azzurro del lago Arancio nell'azienda Planeta in località di Ulmo (Sambuca di Sicilia), raccontato da migliaia di scatti di Salvo Fundarotto. La mostra sarà inaugurata allo spazio Feltrinelli di Palermo, mercoledì 2 dicembre alle 18.

Uno dietro l'altro, come un susseguirsi di battiti di ciglia per inumidire gli occhi, questi fotogrammi ci raccontano i gesti quotidiani di quel cammino lungo che parte dalla terra e dalle viti per arrivare in cantina, nel bicchiere, in bocca. C'è la luce della campagna, il suo silenzio, la sua naturale sospensione, ma anche le sue voci, i sorrisi accennati, gli occhi attenti.

E ancora: le mani antiche degli innestatori, le pelli abbronzate di chi si avvicenda tra i filari; volti e sguardi e mani che meritano di essere fotografati. Da questo attento lavoro di ricognizione/cattura di pose ed emozioni, un reportage dell'amore per la terra e per il vino. Ne viene fuori un photo slideshow di circa 40 minuti, commentato magistralmente dalle musiche più che mai suggestive di Mario Crispi. Il video, verrà presentato a la Feltrinelli Libri e Musica in contemporanea all'allestimento di una mostra composta da 20 immagini tratte da questo lavoro. Intervengono Vincenzo Consolo, Giuseppe Barbera e Eva Di Stefano.

Nessun commento: