mercoledì 25 novembre 2009

BACHECA EVENTI – SPETTACOLI – PALERMO TEATRO FESTIVAL

clip_image002

SCENARIO A PALERMO

un progetto in collaborazione con Premio Scenario e Compagnia M’arte

da martedì 24 a domenica 29 novembre 2009

al Nuovo Montevergini

ore 21.15

Un occhio rivolto al futuro, a quello che di nuovo esprime la ricerca drammaturgica in Italia, tramite la collaborazione consolidata con il Premio Scenario e la Compagnia M’arte, Il Palermo Teatro Festival ospita i vincitori del premio, le menzioni speciali ed i finalisti palermitani, in una sezione, Scenario a Palermo, che prova ad aprire un dibattito su quello che di nuovo ed interessante vuole esprimere in questo momento il teatro.

SCENARI PALERMITANI

Giovedì 26 novembre 2009, ore 21.15

Compagnia Nuda Veritas (Palermo)

Eden (Studio)

Finalista Premio Scenario 2009

con Marta Capaccioli, Diego Invernizzi, Daniela Macaluso, Antonio Stella, Giovanna Amarù

regia e coreografia di Giovanna Amarù

«Dio fece quindi piegare il popolo per via del deserto» (Esodo, 13, 18)

Sovrane insegne, ci ripetiamo per vivere, l'accaduto accadrà. L'esatto Teorema di cinque figure doppie, come primo/ultimo seme di una discendenza e di una separazione, colate in imbuto, in un luogo dove, svanito il tempo, lo spazio perde la sua misura. La storia è una smorfia della ragione, il ripetere è in ciascuno attesa di chiarimento, felicità nella norma ed esercizio di proprietà, il deserto è l'ammontare dei passi e delle teste cadute, i frutti sono tumescenze terrestri e le corone concrezioni del desiderio. Elogio dei dolci giorni comuni, Eden senza memoria e profondità, miserabile magnificat di quando si compiva il destino ciecamente. Chi sarà qui domani, chi se ne andrà porterà via noi stessi o chi credevamo di essere e l'esodo dalla casa ci renderà stranieri, docili come bestie, insoluti e insolventi, eredi del diritto alla colpa e del rovescio della salvezza.

Monica Andolina, Delia Calò, Giada Robbiano, Valeria Di Matteo (Palermo)

Masculiata (Studio)

Finalista Premio Scenario 2009

con Monica Andolina - Delia Calò – Antongiulio Pandolfo

musiche di Valeria Di Matteo

una produzione Compagnia del Tratto

Lo spettacolo. Masculiata è uno spettacolo grottesco e visionario. In una società del futuro, il potere decide ogni cosa, annullando ogni diversità, stabilendo persino la sessualità degli individui. Nessuna donna, nessuna possibilità di ribellarsi. Un luogo, invece, popolato solo da “masculi”, da uomini cioè (o da donne “masculiate”) che fanno della coercizione l’unico mezzo di comunicazione in una società paranoica e vaneggiante. Tre i personaggi: Austì e Totò (due donne “masculiate”), e Curò (una donna che sta per essere “masculiata”), in un luogo che ha smesso di rivelarsi, celebrano un rituale sghembo, ‘U leva sapuri. Un rituale imposto che occorre a perpetuare la stoltezza e a privare gli individui di qualsiasi libertà. Un quarto personaggio è rappresentato da una radio, ovvero il potere (Iddi); un potere che determina ogni azione servendosi di alcune strofe di una canzone napoletana (scritte appositamente per lo spettacolo). Masculiata racconta un futuro prossimo (sempre meno ipotetico), dove non esiste più alcuna libertà d’azione, dove ogni cosa è stabilita da un potere che massifica, ingloba, divora l’individuo e le sue differenze. Un futuro senza alcuna speranza o consolazione o via di fuga o possibilità di svolta o ipotesi risolutiva.

INFORMAZIONI

INFO

Nuovo Montevergini

Via Montevergini, 8 - Palermo – tel/fax 091. 6124314 – 3828 www.palermoteatrofestival.com

PREZZO

Euro 7

Prevendita on line su www.liveticket.itwww.palermoteatrofestival.com o c/o il botteghino del teatro alle 19 del giorno dello spettacolo

Nessun commento: