venerdì 13 novembre 2009

BACHECA EVENTI – NUOVO MONTEVERGINI

Domenica 15 novembre 2009

Ore 21

al Nuovo Montevergini, in Atelier

presentazione del documentario

Nausica and the Odyssey

regia di Peppino Sciortino

con Simona Malato

musiche di Domenico Sciajno

Lingua/e della versione originale

Italiano / Inglese

Poco prima di morire nel giugno del 1902, Samuel Butler espresse il desiderio di donare alla sua “cara Trapani” il manoscritto del suo libro “ The Author­ess of the Odyssey ” riconoscendo alla città d’aver dato i natali all’immortale poema, egli incaricò di questa consegna il suo più stretto collaboratore, Henry Festing Jones, che ne diede ampia de­scrizione nel suo diario dal titolo ”Viaggio in Sicilia sulle orme di Butler”.

Il manoscritto è in possesso della biblioteca Fardel­liana di Trapani da oltre un secolo, ed è da questo luogo che inizia il viaggio/racconto.

Il racconto si sviluppa attraverso due piani par­alleli, quello dei luoghi e quello delle testimoni­anze che Butler direttamente ed indirettamente ha inciso nella memoria delle persone che si sono lasciate coinvolgere a vario titolo da “ L’autrice dell’Odissea ”.

Evitando di addentrarsi in dispute filologiche, Simona Malato (attrice trapanese) ci condurrà lungo un percorso affascinante, che svelerà anche qualcosa in più di Trapani e dei suoi dintorni. Il territorio fa da sfondo alle vicende di Ulisse e Nausica, dove Trapani diviene prima Scheria ed infine insieme a Marettimo, Itaca.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

CAST TECNICO E ARTISTICO

Regia: Peppino Sciortino

Autore delle musiche: Domenico Sciajno

Attori principali: Simona Malato

Operatori di ripresa: Rosario Riginella,

Lucio Marcucci

www.ddsmedia.it

Nessun commento: